Il Family Cai Novellara “S’illumina di Meno”

Il gruppo invita i bambini e i genitori a mandare foto, video o disegni che mostrino un'azione volta al risparmio energetico, sia all'aperto che dentro casa

Family Cai Novellara

I Cai kids guadano un torrente nel 2020 © Cai Novellara

«Mandaci fotografie, filmati, disegni, testi o collage che dimostrano un agire concreto come spegnere la luce e accendere candele, abbassare il riscaldamento e aggiungere un maglione, chiudere un rubinetto e tenere l’acqua per le piante in vaso, camminare e pedalare».
Questo l’invito che il Family Cai Novellara rivolge ai propri “kids” e a tutti i loro amici in vista dell’edizione 2021 di “M’illumino di Meno” di venerdì 26 marzo. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dal 2005 dal programma “Caterpillar” di Radio 2.

Un messaggio educativo importante per i bambini

E quest’anno il Family Cai Novellara ha deciso di aderire per l’importante valenza educativa di un messaggio basato sull’evoluzione ecologica ed ecosostenibile del modo di vivere la “quotidianità”. Una valenza educativa valida in particolare per i bambini, anche se, per una volta, nelle foto e nei video potranno anche non essere in montagna e non avere gli scarponcini da trekking ai loro piedi.

M'illumino di meno novellara

La locandina-invito del Family Cai Novellara

L’edizione 20121 della manifestazione

M’illumino di meno 2021, si legge nella nota del Family novellarese, invita a

«raccontare i piccoli e grandi Salti di Specie nelle nostre vite, quelli già fatti e quelli in programma. Dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare, dal rispetto di sé e degli altri al camminare per sentieri, parchi e giardini e cortili».

Tutti gli elaborati ricevuti saranno pubblicati

Per partecipare all’appello del “family” è sufficiente inviare il materiale a cainovellara@gmail.com, oppure tramite messanger sulla pagina Facebook Cai Novellara. «Tutti gli elaborati saranno pubblicati e poi premiati con un “illuminato” sorriso».