La flora delle grotte turistiche

Nuova diretta streaming per il ciclo “Caves Science Pills”, in programma giovedì 25 febbraio dalle 21 alle 11. Al centro la lampenflora e le conseguenze della sue presenza sulle superfici ipogee
Giovedì 25 febbraio dalle 21 alle 22 appuntamento in diretta streaming con il terzo episodio della rassegna "Caves Science Pills". Come suggerisce il nome, si tratta di «piccole lezioni di grotta per osservare, raccontare e documentare gli ambienti carsici in modo consapevole».

La crescita della lampenflora e le sue conseguenze

Questa terza serata vedrà al centro la flora delle grotte turistiche, con le due “pillole” settimanali proposte da Elena Piano e Rosangela Addesso. In particolare saranno approfondite le condizioni ambientali per la crescita della lampenflora nelle grotte turistiche, e le loro conseguenze sulle superfici sotterranee (una sorta di malattia verde).
«Presenterò i principali fattori ambientali che condizionano la crescita della lampenflora nelle grotte turistiche, utilizzando i dati raccolti in 4 grotte del Nordovest italiano», afferma Elena Piano. «In particolare, mostrerò come i fattori ambientali influenzino in modo differente la crescita dei tre gruppi di microorganismi che principalmente compongono la lampenflora, ovvero diatomee, cianobatteri e alghe verdi».
Dal canto suo, Rosangela Addesso illustrerà
«i diversi impatti messi in atto sulle superfici dalla lampenflora e i possibili metodi di trattamento, sinora conosciuti, per controllarne la crescita».
CavesSciencePills 25 febbraio
La locandina della serata

Caves Science Pills

Il ciclo “Cave Science Pills” è una iniziativa rivolta a tutti gli interessati alle grotte e alla speleologia per far conoscere «ciò che noi, da speleologi, abbiamo la fortuna di esplorare e studiare, far riflettere e capire quanto prezioso è un ambiente carsico e quanto sia importante proteggerlo». L'evento, inquadrato nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, è organizzato da Società Speleologica Italiana, Associazione Grotte Turistiche Italiane e Associazione Speleopolis, con il patrocinio di Unione Internazionale di Speleologia, Club alpino italiano e International Show Caves Association. Su www.speleopolis.org info, programma e canali dove seguire gli eventi in streaming.