Lo stato di salute del ghiacciaio del Sorapiss

Muse, Università degli Studi di Milano e Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo hanno realizzato un documentario dedicato alle ricerche condotte sul massiccio del Sorapiss

Il Muse – Museo delle Scienze, Università degli Studi di Milano e Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo hanno realizzato un documentario dedicato alle ricerche condotte, per veriricare lo stato di salute del ghiacciaio del Sorapiss: un’area glaciale nelle dolomiti ampezzane, dalle caratteristiche uniche e a rischio estinzione. I ghiacciai, che alimentano il lago del Sorapiss rappresentano un ambiente dinamico e quanto mai vulnerabile.

Pubblicato sul canale YouTube del MUSE, il filmato è stato prodotto tra il 2019 e il 2020. Tra i protagonisti del documentario, il direttore del Parco delle Dolomiti Ampezzane Michele Da Pozzo,i ricercatori del MUSE Christian Casarotto e Mauro Gobbi e il botanico dell’Università degli Studi di Milano Marco Caccianiga ma anche a chi si occupa di ospitalità all’interno del Parco, come la custode del rifugio “Alfonso Vandelli” Sabrina Pais.