Inviate le foto delle vostre escursioni nelle aree protette

Questo l'appello del Cai Uget Torino ai propri iscritti, in vista dell'evento online che sarà organizzato domenica 13 giugno nell'ambito di “In cammino nei Parchi”
«Molto probabilmente domenica 13 giugno non sarà possibile svolgere un'attività sociale in ambiente a causa della pandemia. Stiamo dunque pensando alla possibilità di organizzare in alternativa un evento da remoto, che permetta comunque di descrivere e raccontare il territorio che avremmo voluto percorrere a piedi». Questo quanto comunicato dal Cai Uget Torino in vista della giornata nazionale “In cammino nei Parchi” 2021, che il Cai (attraverso la Commissione centrale tutela ambiente montano) e Federparchi hanno fissato, appunto, per domenica 13 giugno.

Foto da utilizzare per l'evento online sulle aree protette

Vista l'incertezza che caratterizza ormai da tempo la quotidianità di tutti noi, è infatti prevista l'ipotesi di organizzare appuntamenti online in alternativa alle escursioni nelle aree protette. E il Cai Uget si è già attivato per garantire comunque la propria partecipazione alla giornata.
«Per sostenere questa iniziativa vogliamo coinvolgere i nostri soci nell'inviare delle foto di panorami, animali, filmati di qualche gita da voi fatta e documentata», affermano dalla Sezione.
Le aree protette protagoniste delle foto possono essere i Parchi regionali della zona: Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand, Val Troncea, Alpe Veglia Devero, Monviso, Orrido di Foresto e Chianocco, Ciciu del Villar, Laghi di Avigliana.

Un segnale forte di presenza e partecipazione

«Potrete fornirci fotografie e brevi video che contengano i riferimenti del nome del parco e zona, nominativo di chi invia le foto, ovviamente ridotte e di buona qualità», si legge nella nota della Sezione. « Dobbiamo dare un segnale forte di presenza e partecipazione, con percorsi, itinerari, cammini virtuali e, con l'aiuto della tecnologia, per parlare delle Aree protette, di conoscenza e tutela dell'ambiente montano, di cultura dei territori, delle tipicità locali e contribuire a diffondere la cultura ed i valori del nostro Cai».
Il materiale dovrà essere spedito via mail entro giovedì 13 maggio all'indirizzo parchi@caiuget.it
Locandina Uget In Cammino Nei Parchi
La locandina dell'iniziativa © Cai Uget Torino

In cammino nei Parchi

La giornata “In cammino nei Parchi” ha come scopo principale la promozione della conoscenza e della frequentazione delle Aree Protette nazionali attraverso un approccio lento, responsabile e in sintonia con i principi dello sviluppo Sostenibile. Un procedere lento, attento e curioso, un procedere utilizzando i sentieri, vere e proprie infrastrutture del territorio, infrastrutture a basso impatto, molto spesso curate e mantenute dal volontariato Cai che testimoniano antichi percorsi sui quali per secoli sono transitati e transitano uomini, merci e idee.