Lupi in pianura, il Cai ne parla ad Argenta

Sono aperte le iscrizioni per il convegno nazionale 2022 del Gruppo grandi carnivori, in programma il 23 e il 24 aprile, che sarà incentrato sulla recente e rapida espansione del lupo e di altri predatori verso le zone più antropizzate del territorio. Focus sul branco che si è insediato nell'oasi di Campotto, nei pressi di Argenta (FE)

I lupi nelle valli di Argenta immortalati dalla fototrappola

I lupi nelle valli di Argenta immortalati dalla fototrappola

Il Gruppo grandi carnivori del Cai ritiene necessario

«approfondire e conoscere la recente e rapida espansione del lupo verso la Pianura Padana (e gli ambienti più antropizzati più in generale), con un focus particolare sulla realtà del branco che si è insediato nell’oasi di Campotto, all’interno del territorio comunale di Argenta».

Per questi motivi il convegno-giornata nazionale 2022, intitolato “Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana”, si terrà proprio ad Argenta (FE), il 23 e il 24 aprile.
I lavori, aperti sia ai Soci (clicca qui per l’iscrizione), che ai non Soci (clicca qui per l’iscrizione) si terranno sabato 23 aprile al Teatro dei Fluttuanti Via Pace, 1. Il giorno successivo è prevista un’escursione nelle Valli di Campotto, aperta solo ai Soci Cai.

Il case history di Argenta

Con questo appuntamento il Gruppo intende far comprendere ai Soci l’evoluzione delle varie specie di predatori in Italia, attraverso la presentazione di nuovi studi e prospettive.

«Riteniamo indispensabile attingere da un territorio ricco di storia, cultura e natura come quello di Argenta e della pianura ferrarese, che ha dovuto mettersi in gioco con l’arrivo, forse inaspettato, di un animale dal forte impatto come il lupo».

L’esperienza di Argenta è in grado di offrire, conclude la nota del Gruppo,

«l’occasione per percorrere con maggior consapevolezza la non semplice strada verso uno stabile equilibrio tra uomo, attività antropiche e natura. L’obiettivo finale è far crescere tra i soci una posizione equilibrata, matura, informata, aperta al confronto e non ideologica su temi estremamente divisivi e delicati».

La locandina del convegno

I convegni precedenti sui grandi predatori

Questo nuovo convegno nazionale segue quelli che il Gruppo grandi carnivori organizza dal 2014, che hanno toccato finora la biologia, l’ecologia e l’importanza della presenza in natura dei grandi predatori, ma anche le problematiche che emergono dal loro ritorno verso i comparti della zootecnia e agricoltura montana. Non ultimo, l’impegnativo percorso che dovremo tutti intraprendere per mirare ad una coesistenza duratura tra uomo e grandi carnivori.

Il territorio di Argenta

Argenta sorge sulla sponda sinistra del fiume Reno, a 33 km a sud-est di Ferrara. Il territorio comunale, esteso lungo tutta la fascia sud-orientale della provincia di Ferrara, al confine con la città metropolitana di Bologna e la provincia di Ravenna, è attraversato da numerosi fiumi o specchi d’acqua come il succitato Reno, le valli di Campotto e le valli di Comacchio.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato clicca qui.