La giornata nazionale dei parchi sui sentieri di Tepilora

C.A.I. SEZ. NUORO
© Cai Nuoro


Cai Nuoro domenica 9 si è’ ritrovato nel parco regionale di Tepilora e sulle creste di Usinavà. Segnando così la giornata nazionale del Club Alpino che con Federparchi celebra la giornata nazionale “ In cammino nei parchi”.

Il serpentone Cai guidato da Lina Sanna e Giacomo Attardi con la presenza del presidente Cai Nuoro Tonino Ladu, si è’ ritrovato nel centro servizi della foresta demaniale della frazione di Usinava’. Aree interessate dal parco regionale di Tepilora, patrimonio demaniale dagli anni sessanta nell’agro di Torpe’ e di Lode’.

L’iniziativa CAI ha dimensione nazionale, inserita nella giornata “Cammino nei parchi 2024” del Club Alpino Italiano.

Il riferimento è’ il Sentiero Italia Cai, 8000 Km che da Santa Teresa di Gallura attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste. Obiettivi della giornata di domenica, dichiarata dai dirigenti Cai, è’ quello di armonizzare la segnaletica su base nazionale, agevolare la percorrenza dei sentieri, sostenibilità ambientale e sociale,
attuazione degli obiettivi dell’agenda 2030.

L’iniziativa di CAI Nuoro si è’ svolta all’interno dell’oasi di Usinava’. Con la suggestione dei luoghi come Janna e su Tassu, punta Pedra Bianca, Su tenente e punta Turriga, Janna Monte Sempio, Torrione Sas Crabas. Paesaggi collinari con macchia bassa di eriche, cisti e ginestre, o boschi di lecci, corbezzolo e fillirea.

Accompagnano il cammino degli escursionisti rocce granitiche modellate dal tempo con pinnacoli, guglie e torrioni. Il Centro Servizi all’interno del parco è’ gestito da Forestas, aperto tutto l’anno e punto di riferimento culturale e ambientale. “La legge regionale
approvata di recente su iniziativa Forestas e Cai consente la realizzazione della rete dei rifugi e bivacchi che rafforzano la risposta alla domanda di curiosità e cultura, nel cuore più interno della Sardegna, sostiene Matteo Marteddu del direttivo regionale Cai. E i parchi, sotto questa prospettiva, ci fanno cambiare passo e a differenza delle resistenze del passato, ci spalancano al mondo”.