“Montagna da leggere” tra Yosemite e Dolomiti Friulane

Giovedì 1 aprile si terrà la presentazione online di “Steps – Giovani alpinisti su antichi sentieri” di Sara Segantin e Alberto dal Maso, che racconta i due viaggi effettuati seguendo gli ideali di John Muir

Dal Maso Segantin

Alberto Dal Maso e Sara Segantin

Cinque giovani alpinisti, un cane lupo e un sogno in comune: viaggiare da Yosemite alle Dolomiti Friulane sulle orme di John Muir, il grande esploratore e scrittore americano che nella natura incontaminata ha saputo scorgere il luogo ideale per la ricerca della felicità. È questo il progetto raccontato dalla viva voce dei protagonisti nel libro Steps – Giovani alpinisti su antichi sentieri, di Sara Segantin e Alberto Dal Maso. Edito dal Club alpino italiano a fine 2020, racconta di un’iniziativa nata per promuovere una montagna da guardare con occhi diversi e da vivere con rispetto e spirito d’avventura.

Presentazione online nell’ambito della rassegna “Montagna da leggere”

Il libro sarà il protagonista del terzo appuntamento della rassegna online “Montagna da leggere”, organizzata dal Centro operativo editoriale del Cai e dalla redazione de Lo Scarpone. Giovedì 1 aprile alle 18:30, in diretta Facebook e Youtube, i due autori dialogheranno con il direttore di Montagne360 e de Lo Scarpone Luca Calzolari.
La serata si incentrerà sui due viaggi sulle Terre alte (effettuati nel 2018) previsti dal progetto: il primo oltreoceano e il secondo sulle Dolomiti “di casa”. L’obiettivo, riprendendo le parole degli autori, è stato quello di

«portare sulle nostre Alpi il messaggio di rispetto per l’ambiente e di passione per la montagna di John Muir, considerato il fondatore di Yosemite National Park».

Nel racconto il valore profondo dell’amicizia si confronta con la fatica e la soddisfazione, la delusione e la gioia, i litigi e le risate. Tra arrampicate vertiginose e percorsi infiniti nella neve ghiacciata, i territori selvaggi vicini e lontani diventano spazi dove mettersi alla prova, compiere scelte e superare ostacoli, imparando a rimanere uniti in qualunque circostanza.

Cover Steps

La copertina di “Steps” © Cai

In diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Cai

La diretta potrà essere seguita sulla pagina Facebook o sul canale Youtube ufficiali del Club alpino italiano.
Steps – Giovani alpinisti su antichi sentieri (220 pagine, formato 15×19 cm) è acquistabile nelle librerie specializzate e sullo store online del cai. Disponibile anche in versione e-book.