I ragazzi della Società escursionisti milanesi tornano in montagna

La Sezione del Cai organizza il corso di alpinismo giovanile 2022, il primo dopo la pandemia. Gioco, didattica e tecnica da febbraio a novembre per ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Presentazione il 22 gennaio
«In montagna con noi, divertimento e sicurezza!». Questo lo slogan con il quale la Società degli escursionisti milanesi (una delle Sezioni meneghine del Cai) presenta il corso di Alpinismo giovanile 2022, intitolato a Marcello Meroni.

Finalmente di nuovo con gli scarponcini ai piedi

È il primo corso rivolto ai più giovani che la Sezione organizza dall'inizio della pandemia, che rappresenta un invito e una speranza: quello di ritornare a una normalità che preveda la frequentazione della montagna. Insieme agli altri, con gli scarponcini ai piedi.
«Vivere la montagna in modo gioioso e in sicurezza è la proposta dell’Alpinismo giovanile del Cai. Riteniamo che l’ambiente montano sia il luogo più idoneo per realizzare esperienze formative di gruppo, che aiutino i ragazzi a crescere sotto il profilo umano, relazionale e culturale», si legge nella locandina. «L’Alpinismo giovanile prende in considerazione giovani dall’inizio della fase di socializzazione e indipendenza fino al completamento del processo di maturazione dell’adolescenza. I gruppi vengono suddivisi per fasce di età ed esperienza, dagli 8 ai 17 anni».
Ag_Sem_Sentiero Canzo
Con gli scarponcini sul Sentiero del Bosco CCanzo)

Gioco, didattica e tecnica in tutte le stagioni

Il programma prevede un'uscita al mese da febbraio a novembre, anche di due giorni, per far vivere ai ragazzi l'emozione di trascorrere una notte in rifugio. Le attività saranno di natura ludica («gioco come comunicazione ed espressione, imparare giocando»), didattica («orientamento, topografia, flora e fauna, cultura alpina») e tecnicanodi, arrampicata, esperienza sulla neve»). Non mancheranno le attività tipicamente estive, con gli scarponcini di bambini e ragazzi che toccheranno i sentieri, tra trekking e minitrekking.
Ag_Sem Mont Avic
Sul Mont Avic innevato (2019)

Presentazione a gennaio

Il corso sarà presentato sabato 22 gennaio alle 15:30 presso la sede sezionale in piazza Coriolano, 2 a Milano (angolo via Cenisio).
«I nostri Accompagnatori esperti, titolati del Cai, faranno scoprire ai vostri ragazzi le bellezze della montagna», assicurano dalla Sem.