La Sosat compie un secolo di vita

La ricorrenza sarà festeggiata con una serata in programma sabato 12 giugno al Teatro sociale, nel corso della quale sarà presentato il cofanetto con i due libri celebrativi, tra alpinismo e passione
Passione montagna. 100 anni Sosat. Si intitola così la serata che celebrerà il primo secolo di vita della Sezione operaia della Sat, in programma sabato 12 giugno alle 21 al Teatro Sociale di Trento. Una serata, organizzata nell'ambito del “secondo tempo” del Trento Film Festival, durante la quale si omaggerà un Sodalizio la cui storia si è intrecciata con quella della società trentina. Una storia che sarà raccontata con le testimonianze dei protagonisti, canti di montagna, musica e letture interpretate.

Un patrimonio del trentino, tra alpinismo e passione

Per celebrare la ricorrenza sono stati inoltre realizzati due libri che compongono il cofanetto Il secolo della Sosat, alpinismo e passione. Un patrimonio per il Trentino, a cura del Presidente del Coro della Sosat Andrea Zanotti.
manifesto libri sosat
Il manifesto dei libri celebrativi della Sosat

I due volumi del cofanetto

Il primo, Nascita di un'idea, è prettamente storico, mentre il secondo, Non solo in cima, presenta la visione filosofica della Sosat. Ossia il vivere la montagna non solo per conquistare una cima, ma anche per immergersi intensamente nella sua cultura.
«Si vive la storia e l'identità della Sosat partendo dalle radici e proseguendo con grandi e piccoli avvenimenti attraverso i grandi protagonisti di questo viaggio, di chi ha lavorato mettendo in comune non solo fatiche, ma soprattutto sentimenti, passione e tenendo sempre alta la tensione dell'impegno», si legge nella presentazione.
Il cofanetto è acquistabile presso la sede della Sosat in via Malpaga, 17 a Trento, a un prezzo di 35 euro.