Storie e sentieri dell’Appennino

una serie di itinerari sull’Appennino bolognese, invitandoci a rallentare il passo per farci scoprire e sentire l’eco della storia, anzi meglio delle tante storie

Corno_alle_Scale

Veduta del Corno alle Scale © Andrea Garreffa

Riprendiamo la recensione di Andrea Formagnana estratta dalla rubrica libri, pubblicata su Montagne360 di settembre 2022

«Come si misura un’escursione? Distanza, dislivello, tempo di percorrenza, difficoltà. Sono queste le variabili con cui di solito ci confrontiamo quando apriamo una mappa, decidiamo di metterci in cammino, scegliamo il nostro itinerario e prepariamo lo zaino. Ma davvero è tutto qui? Non c’è altra differenza fra percorrere venti chilometri in città e su un sentiero lontano da tutto o da tutti, a parte il fatto di sentire il soffio del vento anziché il brusio del traffico?. cosa alimenta davvero il nostro desiderio sempre rinnovato di andare in montagna?»

A queste domande l’autore risponde proponendo una serie di itinerari sull’Appennino bolognese, invitandoci a rallentare il passo per farci scoprire e sentire l’eco della storia, anzi meglio delle tante storie di chi prima di noi questi sentieri ha solcato.

Storie e sentieri dell’Appennino © Biblioteca Clueb

«All’improvviso ci rendiamo conto che prima del nostro passaggio, migliaia di piedi hanno calpestato lo stesso sentiero. Per anni, decenni, secoli e a volte millenni. Non erano escursionisti che scappavano dalla città per respirare aria pulita, ma contadini e pastori che scappavano dalla fame, carbonai e muli, contrabbandieri, cacciatori, carabinieri, soldati, madri che scendevano al torrente  a lavare le lenzuola, giovani che correvano dalle fidanzate sul versante opposto della vallata, preti che si affrettavano a dare i sacramenti a un anziano morente nel suo letto». Enrico Barbetti racconta la quotidianità, le vite di quegli uomini e di quelle donne in transito sui sentieri che noi oggi percorriamo per svago o alla ricerca di un contatto con la natura, e traccia accurati itinerari con tanto di indicazioni tecniche per gli escursionisti che vogliono intraprendere il cammino, un cammino lento ed entusiasmante.

Info libro

Bibilioteca Clueb, 160 pagine, 16 euro