Studiamo insieme lo stambecco

Prende il via il progetto di citizen science per monitorare la colonia presente su Antelao, Marmarole e Sorapis. Presentazione venerdì 17 giugno a Mestre

Stambecco_Berton

Un esemplare di stambecco © Davide Berton

Un progetto pluriennale di citizen science rivolto a tutti i frequentatori dei gruppi dolomitici di Antelao, Marmarole e Sorapis che ha lo scopo di monitorare la colonia di stambecchi presente in questo territorio. Questo è “Studiamo insieme lo Stambecco”, nato da un’idea del Comitato scientifico veneto friulano e giuliano del Cai con la supervisione scientifica del Museo di storia naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.

Pochi e semplici dati sull’avvistamento degli stambecchi

Quello che si chiede agli interessati è di prendere nota di pochi e semplici dati relativi all’avvistamento nell’area di studio di gruppi o singoli esemplari di stambecco. Oltre a nome e cognome dell’osservatore e a data e ora dell’osservazione, bisogna fornire una breve descrizione del luogo e, eventualmente, le coordinate gps (WGS84), la quota e l’esposizione del versante dove sono presenti gli animali e il loro numero, distinguendo, se possibile, i maschi dalle femmine e i giovani dagli adulti.

«I dati raccolti hanno un grande interesse scientifico poiché, ad oltre cinquant’anni dagli interventi di reintroduzione, è importante conoscere l’attuale composizione, uso del territorio, stato di salute e distribuzione della colonia», si legge nella brochure di presentazione del progetto. «Sarà inoltre interessante indagare come e se lo stambecco, specie d’alta quota, risenta dei mutamenti ambientali conseguenti al riscaldamento climatico in atto».

Centro operativo di “Studiamo insieme lo stambecco” è il Rifugio Pietro Galassi, gestito dalla Sezione Cai di Mestre, che si trova nei pressi della Forcella Piccola dell’Antelao, in posizione centrale rispetto al territorio interessato.
Le informazioni sopracitate e, possibilmente, una foto vanno inviate a info@progettostambecco.it o utilizzando il sito web dedicato dove è presente il form per la compilazione on-line.

locandina stambecco_web-1

La locandina della presentazione di Mestre

Presentazione a Mestre

Il progetto sarà presentato venerdì 17 giugno alle ore 17:30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Interverranno Davide Berton (coordinatore nazionale Gruppo grandi carnivori del Cai), Mauro Bon (Museo di storia naturale di Venezia Giancarlo Ligabue) e Giuseppe Borziello (presidente Comitato scientifico Vfg del Cai).