A Valtournenche tra sicurezza in montagna e turismo sostenibile

Sabato 17 luglio il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti interverrà in due talk organizzati e moderati dall'alpinista Hervé Barmasse nell'ambito della Settimana del Cervino. Gli appuntamenti si potranno seguire dal vivo e online
Il celebre alpinista Hervé Barmasse e il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti saranno di nuovo insieme in due occasioni sabato 17 luglio, nell'ambito della Settimana del Cervino a Valtournenche. E questa volta gli appuntamenti, oltreché online, saranno anche dal vivo, nell'ambito dei talk ideati e condotti da Barmasse.

Montagna sicura e sicurezza in montagna

Il primo incontro, in programma alle 11.30 nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche, vedrà un panel d’eccezione affronterà il tema della montagna sicura e della sicurezza in montagna, due binomi importanti di cui si parla spesso sui mass media e sui social network. La giornalista di Sky Sport Elisa Calcamuggi ne parlerà, oltreché con Torti e Barmasse, con Laurent Nicoletta (Presidente delle Guide del Cervino), Jean Pierre Fosson (Segretario Generale della Fondazione Montagna Sicura) e Marco Cavana (specialista in medicina di montagna). Gli intervenuti parleranno degli accorgimenti pratici e del buonsenso necessari per minimizzare il rischio di incidenti nella frequantazione delle Terre alte. Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione (gratuita).  
Settimana del Cervino
La locandina della Settimana del Cervino

I volti della montagna

Alle 18:30, sempre nella Piazzetta delle Guide, si terrà l’appuntamento e confronto “I volti della montagna”, moderato da Barmasse, con Torti e Michil Costa (oste, imprenditore, uomo di natura, Presidente presso Maratona des Dolomites, Fondatore Costa Family Foundation onlus) Al centro di questa seconda conversazione le motivazioni che hanno portato a riconsiderare il futuro dell’offerta turistica in chiave sostenibile e le soluzioni per un lungimirante rilancio delle località alpine nel rispetto del territorio. Per paertecipare in presenza clicca qui. Come accennato in apertura, gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in diretta Facebook sulla pagina del ufficiale del Cai.