Vetrina online per il Sentiero dei Ducati

Il percorso che collega Quattro Castella (RE) a Sarzana (SP) è stato inserito su tourer.it, il sito dedicato alla scoperta lenta del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna

Sentiero dei Ducati

Lungo il Sentiero dei Ducati © Cai Reggio Emilia

Il Sentiero dei Ducati è entrato a far parte di Tourer.it, il portale sviluppato dal Segretariato regionale Emilia-Romagna del Ministero della Cultura rivolto a tutti gli interessati alla scoperta del patrimonio culturale diffuso della regione in modo lento e sostenibile. L’inserimento nel sito è conseguenza dell’accordo tra il Cai Emilia-Romagna e il Segretariato che ha per oggetto il censimento e la catalogazione dei beni culturali dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Tourer.it

Tourer.it è stato sviluppato a partire dal WebGIS del patrimonio culturale regionale, una mappa interattiva sviluppata per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e poi esteso a tutta la regione. Oggi è divenuto uno strumento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e offre la possibilità di segnalare beni non ancora recensiti o presenti sul portale attraverso l’invio di immagini fotografiche.

Il Sentiero dei Ducati

Il Sentiero dei Ducati è un cammino che si snoda da Quattro Castella (RE) a Sarzana (SP) seguendo quelli che un tempo erano gli antichi confini ducali tra Parma, Modena e i territori toscani. Da tre anni è stato rilanciato e promosso grazie a un progetto delle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Fivizzano e Sarzana.