Le vicende di Ettore Castiglioni protagoniste di “Natale in quota”

“Oltre il confine” di Andrea Azzetti e Federico Massa è uno dei quindici film acquistabili in streaming fino al 15 gennaio

Oltre il confine

Un’immagine del film © Trento Film Festival

C’è anche la nobile figura di Ettore Castiglioni, accademico del Cai, compilatore di guide alpinistiche Cai-Tci e musicista, tra i protagonisti di “Natale in quota”.
Il film a lui dedicato, Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni (2017, regia di Andrea Azzetti e Federico Massa), fa parte infatti delle quindici pellicole su alpinismo e montagna, noleggiabili per la visione in streaming fino al 15 gennaio con Cai e Trento Film Festival.

Antifascista e partigiano

Ettore Castiglioni scelse di avere come unico confidente il suo diario. Le sue parole compongono il ritratto di un grande alpinista e insieme la figura di un uomo solo e inquieto. Ma raccontano un cambiamento profondo: da ragazzo di buona famiglia ad antifascista che all’indomani dell’8 settembre 1943 guidò un gruppo di ex soldati sulle montagne della Valle d’Aosta e si adoperò per portare in salvo sul confine svizzero profughi ed ebrei in fuga dalla guerra.

Una vita per la libertà degli altri

«Dare la libertà alla gente per me adesso è una ragione di vita»: scriveva così qualche giorno prima di cadere in un tranello delle guardie di frontiera. L’ultima nota nel diario è del marzo ’44 e non svela nulla degli avvenimenti successivi. Sconfinò nuovamente in Svizzera e fu arrestato. Privato degli abiti e degli scarponi fu rinchiuso in una stanza d’albergo a Maloja. Durante la notte si calò dalla finestra e affrontò il ghiacciaio del Forno avvolto in una coperta. Morì assiderato in alta Valmalenco.

Il mistero della sua morte

Cosa lo spinse a tentare una fuga impossibile? Quale missione aveva da compiere oltre il confine? Lo scrittore Marco Albino Ferrari, curatore dell’edizione critica del diario, ripercorre i momenti salienti dalla vita dell’alpinista, raccoglie documenti e testimonianze e si addentra nel mistero della sua morte.

Per noleggiare il film clicca qui