“A ruota libera”, tutti insieme sui sentieri della Val d'Ossola

La seconda edizione del raduno nazionale di escursionismo adattato del Cai prevede percorsi differenti per le joëlette, i tandem mtb e le handbike offroad. Appuntamento a Domodossola sabato 10 e domenica 11 settembre per la grande festa della montagna inclusiva
«In montagna è possibile trovare luoghi incantevoli, ricchi di storia e di panorami di grande bellezza. Gli strumenti adatti permettono di scoprirli anche a persone con mobilità ridotta». Leggiamo queste parole nella presentazione della seconda edizione di “A ruota libera”, il raduno nazionale di escursionismo adattato del Cai. Dopo la prima edizione del 2021 in Val Parma, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, quest'anno l'evento si terrà in Val d'Ossola, sabato 10 e domenica 11 settembre.
2°-Raduno-EA-Locandina-fronte-e1649853953630
La locandina della 2a edizione di "A ruota libera"

Accessibilità e inclusività

L'appuntamento è rivolto a persone con mobilità ridotta, ai loro accompagnatori e agli interessati al tema dell'accessibilità in ambiente montano.
«Il Club alpino italiano da molti anni mette le proprie competenze tecniche al servizio dell’accessibilità in ambiente montano anche per coloro, giovani e adulti, che non sono autonomi nella progressione sui percorsi di montagna, utilizzando le conoscenze e le esperienze nell’utilizzo di specifici ausili di escursionismo adattato maturate da numerose Sezioni», spiegano dal Cai Seo Domodossola, che organizza questa seconda edizione con la collaborazione delle Sezioni del Raggruppamento Est Monte Rosa. «L’ausilio maggiormente utilizzato è la joëlette, una speciale carrozzina per fuori strada assistita da volontari adeguatamente formati, ma anche i tandem mtb sono particolarmente apprezzati dai soggetti ipovedenti, che uniscono al piacere dello sforzo fisico il racconto dell’ambiente circostante fatto dal conducente. Le handbike offroad consentono infine un utilizzo autonomo da parte della persona con disabilità».
Equipaggio a ruota libera val parma
Uno degli equipaggi partecipanti alla prima edizione di "A ruota libera" © Cai

Tre itinerari per una grande festa

Il programma ricalca quello dello scorso anno: il pomeriggio del 10 settembre si terrà una passeggiata per il centro di Domodossola, il giorno seguente l'escursione collettiva con le sopracitate joëlette, handbike e tandem mtb. I vari equipaggi percorreranno le vie del Lusentino (joelette), della val Vigezzo (tandem) e della piana del Toce (handbike), accompagnati da tutti coloro che vorranno trasformare questo evento in una grande giornata di amicizia, solidarietà e passione per la montagna. Come del resto è avvenuto l'anno scorso in Val Parma.
«Questa seconda edizione del raduno sarà anche una grande occasione per far conoscere, ai tantissimi che giungeranno da tutta Italia, la bellezza delle valli ossolane e della città di Domodossola», continua la nota della Sezione organizzatrice. «Qui saranno accolti gli ospiti sin dalla giornata di sabato 10 settembre, con visite guidate al centro storico ed al Sacro Monte Calvario, patrimonio Unesco, e un grande concerto di gala presso la Collegiata di Domodossola».
Il pranzo finale di domenica, presso la struttura “La Prateria” di Domodossola (base di tutto il raduno), sarà l’occasione dei saluti e dell’arrivederci alla terza edizione del 2023. Tutte le notizie sull’evento nei siti web: www.seocaidomo.it e www.estmonterosa.it