Biella è la Città Alpina dell'anno 2021

La giuria ha apprezzato il rapporto con il territorio rurale circostante e i progetti all'insegna della sostenibilità che riguardano la sua area montana
«Siamo lieti che la nostra città possa fregiarsi del titolo di Città Alpina dell’anno 2021. Entrare a far parte di una rete internazionale, con altre città alpine, rappresenta per Biella uno stimolo e un’opportunità per continuare sulla strada dello sviluppo sostenibile. Siamo convinti che la cooperazione, il confronto e gli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possano essere punti di riferimento per lo sviluppo del nostro territorio». Con queste parole il sindaco della città laniera Claudio Corradino ha accolto la decisione della giuria dell'associazione Città alpina dell'anno.

L'impegno per lo sviluppo sostenibile della sua area montana

Biella, con i suoi 44.000 abitanti, viene insignita del titolo, si legge nel comunicato dell'associazione
«per quanto finora è stato realizzato e per gli ulteriori impegni per il futuro, in linea con i principi guida della Convenzione delle Alpi. La Giuria internazionale dell’associazione ha evidenziato nelle motivazioni il ruolo della città nel rapporto con il territorio rurale e apprezzato il suo impegno, non solo in ciò che riguarda gli obiettivi di sostenibilità nei progetti che riguardano la sua area montana, ma anche in quelli concernenti l’ambito urbano. A questo si aggiunge il fatto che Biella nel 2019 abbia ottenuto il titolo di Città Creativa Unesco e sia entrata a far parte della rete Unesco "Creative Cities", una rete che ha l'obiettivo di collegare le città di tutto il mondo per lo scambio di esperienze nel campo dell'arte e della cultura».

Natura e percorsi escursionistici

Il territorio montano a ridosso della città consente di compiere passeggiate nella natura, praticare sport e attività all’aperto e turismo religioso. Ci troviamo, infatti, in una terra di luoghi sacri, con il Santuario di Oropa che svetta tra le montagne e che dal 2003 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il territorio di Biella è poi attraversato da due importanti e frequentati percorsi escursionistici: la Grande Traversata delle Alpi (GTA), che coincide con il Sentiero Italia CAI, e la Grande Traversata del biellese.

Cultura e tradizioni legate alla montagna

Ai fini del riconoscimento di Biella Città Alpina dell’anno, continua il comunicato, hanno avuto un ruolo anche
«le molteplici iniziative per i giovani, la conservazione di cultura e tradizioni legate alla montagna ed al territorio, come quelle religiose legate al Santuario di Oropa o quelle legate alla transumanza del bestiame che transita ogni primavera per le vie cittadine per salire agli alpeggi, le attività del Museo del Territorio Biellese».

Uno stimolo per un futuro sempre più sostenibile

L'assegnazione del titolo di "Città alpina dell'anno" non deve intendersi solamente come un riconoscimento per le iniziative già intraprese, ma vuole essere soprattutto uno stimolo per la città a migliorare la situazione dal punto di vista ambientale ed a forgiare un futuro sostenibile.

Gli eventi celebrativi del 2021

In vista del prossimo anno, anche se le date sono in evoluzione in virtù dell’emergenza sanitaria in corso, la città di Biella ha in agenda varie iniziative: da un evento festivo con tutte le altre Città Alpine, in concomitanza con il convegno annuale della Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi (Cipra), alla manifestazione Saperi e Sapori delle Alpi Biellesi, il Festival Internazionale della Fotografia oppure ancora il Festival della Sostenibilità.