100 viaggi in treno rimborsati dal CAI: come partecipare al bando

100 ragazzi e ragazze potranno esplorare le montagne italiane spostandosi in treno grazie al supporto del CAI. Il progetto è rivolto ai soci CAI di età compresa tra i 16 e i 25 anni e permetterà ai vincitori di ottenere un rimborso delle spese per i biglietti del treno fino ad un tetto massimo di 450 euro.

L’estate, con le sue lunghe giornate, risveglia in molti di noi il desiderio di grandi avventure e lunghi viaggi, facendoci trovare con gli occhi sognanti di fronte a una cartina, a vagare con l’immaginazione. La pianificazione del viaggio per alcuni avviene con grande anticipo e proietta in un futuro lontano; per gli amanti dell’improvvisazione, invece, rende le ultime settimane di scuola, di studio o di lavoro più sopportabili. Se vi riconoscete nel secondo gruppo, quello fatto da chi a fine giugno non ha ancora un’idea chiara di cosa fare delle proprie giornate estive libere, allora la notizia che sto per darvi risulterà particolarmente interessante!

Quest’estate, il Club Alpino Italiano sceglie di puntare sulla promozione di un turismo sostenibile, lento, rispettoso delle terre che attraversa e connesso alle realtà locali; e sceglie di farlo aiutando i più giovani a sperimentare questa modalità di vivere le proprie vacanze con il progetto In montagna con i mezzi pubblici. Udite, udite: 100 ragazzi e ragazze che potranno esplorare le montagne italiane spostandosi in treno grazie al supporto del CAI! Il progetto è rivolto ai soci CAI di età compresa tra i 16 e i 25 anni e permetterà ai vincitori di ottenere un rimborso delle spese per i biglietti del treno fino ad un tetto massimo di 450 euro. Le diverse tratte dovranno fare parte di un unico percorso che i ragazzi e le ragazze intenzionate a partecipare al progetto dovranno ideare e inviare, insieme alle motivazioni che li spingono a scegliere di viaggiare in questo modo verso le proprie avventure in alta quota, per candidarsi.

C’è tempo fino al 15 ottobre (o fino a esaurimento dei finanziamenti) per mandare la propria candidatura, spiegando il viaggio che si intende realizzare, le tappe che lo compongono e soprattutto la motivazione della scelta del percorso stesso. La graduatoria dei vincitori sarà stilata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, che dovranno essere mandate all’indirizzo PEC bandi@pec.cai.it. Tutti i dettagli relativi alla presentazione delle candidature possono essere trovati all’indirizzo https://www.cai.it/bando-in-montagna-con-i-mezzi-pubblici/

I vincitori, una volta terminate le proprie avventure, potranno affrontare un’altra piccola sfida! Saranno infatti invitati a mandare ai responsabili del progetto un racconto (o un resoconto) del viaggio svolto e i migliori verranno pubblicati sui canali del Club Alpino Italiano!

L’idea di promuovere gli spostamenti via rotaia è fortemente connessa al suo scarso impatto ambientale rispetto ad altri mezzi di trasporto, ma non solo. Viaggiare in treno significa anche viaggiare più lentamente, vedere il paesaggio fuori dal finestrino cambiare gradualmente; vuol dire scendere già in centro città (o paese) e passeggiarci attraverso, connettendosi con il luogo e comprendendo le sue peculiarità; vuol dire aprirsi all’avventura e alla scoperta.

Il CAI, tramite questo progetto, intende promuovere il viaggio sostenibile tra i giovani, stimolando l’utilizzo dei mezzi pubblici come modalità preferenziale per raggiungere le zone montane e favorendone l’accessibilità economica, per mettere in atto un’opera di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente montano.