Il Cai al Salone Internazionale del Libro di Torino

Nello stand che sarà allestito nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere i visitatori troveranno tutte le pubblicazioni edite e co-edite dal Sodalizio. Giovedì 9 maggio un'attenzione speciale sarà rivolta al mondo della scuola, mentre sabato e domenica in programma le presentazioni di “Controstoria dell'alpinismo” e del volume che accompagna la mostra “Le ossa della Terra” del Museomontagna
Lo stand del Cai al Salone del Libro di Torino nel 2022 © Cai

Anche quest'anno il Club alpino italiano avrà il proprio stand al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma a Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio (Padiglione 2 - Stand J161).

I visitatori troveranno tutte le pubblicazioni edite e co-edite dal Sodalizio: dalla manualistica alle guide, dalla cartografia ai saggi e alla narrativa, per adulti e ragazzi. Allo stand sarà inoltre distribuito materiale informativo e promozionale sulle attività del Cai e sui vantaggi derivanti dal tesserarsi.

Attenzione al mondo della scuola

Nella giornata di giovedì 9 maggio, un'attenzione speciale sarà riservata al mondo della scuola, con i referenti del Gruppo di lavoro Cai-Scuola che metteranno a disposizione di scolaresche e insegnanti i materiali illustrativi con le novità relative alle progettualità del Sodalizio a loro rivolte.

«Presenteremo il nuovo video promozionale che mostra le molteplici sfaccettature delle nostre iniziative che proponiamo a docenti e alunni degli istituti di ogni ordine e grado e il nuovo portale Cai-Scuola, in fase di ultimazione», afferma Giacomo Benedetti, Vicepresidente generale del Club alpino italiano con delega al Cai-Scuola. «Allo stand metteremo inoltre a disposizione delle scolaresche dei visori con i quali ragazzi e ragazze potranno immergersi negli ambienti montani che i loro coetanei hanno visitato insieme agli Accompagnatori delle nostre Sezioni in tutta Italia»

Scolaresche allo stand del Cai al Salone del Libro 2022 © Cai

Presentazioni editoriali

Il Cai proporrà inoltre due presentazioni nella “Sala della Montagna”, allestita nello stand Trentino (Padiglione Oval) e gestita da Trentino Marketing in collaborazione con il Trento Film Festival.

Venerdì 10 maggio alle 19:30 Andrea Zannini, dialogando con Enrico Camanni, presenterà il suo Controstoria dell'alpinismo, edito da Laterza in collaborazione con il Club alpino. Nel saggio l'autore illustra un nuovo punto di vista sulle Alpi e sulla storia della frequentazione dei territori montani, ricostruendo decine di salite compiute tra Seicento e Ottocento da cacciatori, raccoglitori di cristalli, artigiani, garzoni di monasteri, notabili di villaggi e religiosi. L'obiettivo di Zannini è mostrare come l’alpinismo non sia stato inventato «né dai curiosi illuministi settecenteschi né dalle borghesie europee in ascesa, ma trova le sue radici nella cultura e nella società alpina, e i suoi “inventori” nelle popolazioni che hanno abitato le nostre Alpi».

Sabato 11 maggio alle 11:45 toccherà al volume Le ossa della Terra. Primo Levi e la montagna, pubblicazione del Museo nazionale della montagna di Torino che accompagna l'omonima mostra attualmente in esposizione. Oltre ai testi dei curatori e alle immagini dei documenti e delle opere esposte, il catalogo accoglie contributi di Enrico Camanni, Massimo Gentili Tedeschi, Giuseppe Mendicino, Alessandro Pastore, Marco Revelli e Domenico Scarpa.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino

Il Salone del Libro riunisce ogni anno a Torino tutta la filiera del libro (case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e lettori), dando vita a un grande festival internazionale della cultura: quest'anno sono previsti 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi, con i quali coinvolgere la comunità di lettrici e lettori di ogni età che incontreranno autrici e autori italiani e internazionali, e avranno modo di scoprire le opere delle case editrici presenti.
Per tutte le informazioni: www.salonelibro.it