La montagna spiegata ai bambini. Montagna a testa in giù

Tutti noi siamo consapevoli di abitare sulla terra ferma, ma spesso ignoriamo ciò che si nasconde sotto la superficie dell’acqua, in particolar modo quella degli oceani, che ricoprono circa il 70% della superficie del Pianeta. Superficie…proviamo a immaginare, a livello di estensione, quanto ci sia ancora da scoprire là sotto. Per esempio, sappiamo per certo che, ben celate e sommerse da centinaia (anzi, spesso migliaia!) di metri d’acqua, esistono delle vere e proprie catene montuose, molte delle quali sono custodi di misteri e segreti ancora ignoti e tutt’ora per gran parte incomprensibili sul piano scientifico. 

Una montagna sottomarina, in oceanografia, è una struttura indipendente che si eleva per mille metri dal fondale marino. Si stima che esistano almeno 30.000 montagne sottomarine, ma solo pochissime di esse sono state studiate. 

Molto spesso sono dei vulcani e questo fatto, ovviamente, non è casuale. Quasi sempre sono disposte lungo le dorsali medio oceaniche, ossia quelle “linee” dalle quali sgorga magma dal mantello terrestre permettendo la formazione di nuova crosta terrestre. Queste catene montuose subacquee sono davvero imponenti e spesso sono ben più lunghe e maestose delle sorelle più famose di superficie. 

Esiste un luogo in cui una di queste incredibili dorsali emerge parzialmente dalle acque: l’Islanda. Quest’isola è unica al mondo per più motivi ed è un vero e proprio “laboratorio naturale” che non smette mai di regalare sorprese ai geologi e ai naturalisti. 

La Faglia di Almannagjá in Islanda. Qui la dorsale medio oceanica emerge dal mare @Simona Bursi

Esistono anche altri “allineamenti di montagne sottomarine” che emergono: le Hawaii, le celebri isole del Pacifico, non sono altro che alcune delle vette di una ben più complessa e lunga catena di edifici vulcanici. Fra l’altro, proprio le Hawai possono vantare la montagna più alta del mondo, se misurata dalla base alla vetta: il Mauna Kea. Alta ben 4207 m, ne misura più di altri 5000 sotto la superficie oceanica; pertanto, nel complesso, supera di circa 1120 m sua maestà l’Everest.

Pure le Isole Canarie, nell’Atlantico, rappresentano le cime più elevate di un complesso vulcanico subacqueo.

L'Atlantico dalle coste messicane. Sembra impossibile che là sotto ci stiano alte montagne sottomarine @Denis Perilli.

Queste montagne sottomarine sono importantissime anche dal punto di vista biologico. Le condizioni particolari, sovente estreme, dei loro pendii ospitano specie animali e batteriche estremamente specializzate e interessanti per la loro unicità. Insomma, un mondo ancora tutto da esplorare e, mettendo per una volta da parte la nostra fame di esasperata e talvolta dannosa conoscenza, ci auguriamo che rimanga ancora per tanto tempo un mondo misterioso e inesplorato.

Un’altra bella lezione: sempre mente aperta! Le meraviglie si trovano anche (e oseremmo dire, soprattutto) dove non le immagineremmo mai.