Monesi, tre scialpinisti travolti dalla valanga: un morto

Gli escursionisti sono stati liberati dai compagni di escursione. Il cordoglio del presidente Toti: "Non vogliamo più piangere vittime: evitare di mettersi a rischio con condizioni meteo difficili"
Sul posto i tecnici del Soccorso alpino ligure e l'unità cinofila da valanga © Soccorso alpino

Non ce l'ha fatta lo scialpinista di 44 anni che ieri (10 marzo 2024) è stato travolto da una valanga insieme a quattro compagni di escursione in località Ubaghetto, nel comune di Monesi (Imperia). La vittima, di Alassio, era molto conosciuta nel proprio comune, dove in passato aveva ricoperto cariche pubbliche. Gli scialpinisti facevano parte di un gruppo di sei persone, tutte attrezzate di Artva, l'apparecchio di ricerca dei travolti in valanga.

Sono stati proprio i compagni di escursione che, dalla slavina, sono stati solo sfiorati, a liberare le persone rimaste sotto la neve. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino ligure, l'elisoccorso decollato da Cuneo e l'unità cinofila da valanga. Una persona è riuscita a liberarsi da sola, altre due donne, non in pericolo di vita, sono state trasportate all'ospedale di Mondovì mentre il terzo, più grave, è stato portato in elicottero al Santa Corona di Pietra Ligure. Dove non è mai arrivato: è morto in volo, alle 16.47, come ha confermato l'Asl2 ligure.

Dai social è arrivato il cordoglio del presidente della Regione, Giovanni Toti: “Siamo vicini alla famiglia della vittima in questo momento di dolore - afferma -. Le altre tre persone coinvolte, prontamente soccorse, stanno fortunatamente bene".