Terni, torna “Vette in vista”

Il festival è in programma dal 10 al 12 marzo nella città umbra. Il Presidente generale del Cai Antonio Montani sarà presente alla presentazione del libro “Croci di vetta in Appennino” di Ines Millesimi, che dialogherà con il Direttore responsabile della Rivista del Cai Andrea Greci
Film, presentazioni di libri, appuntamenti con i protagonisti del verticale, interpreti di un alpinismo alternativo ed originale. Questo prevede il programma del festival “Vette in vista”, che si svolgerà dal 10 al 12 marzo a Terni, negli spazi museali del Caos e nel multisala The Space.
«Il festival ci accompagnerà anche quest’anno verso le terre alte con un programma vario e articolato, da cui emerge la sensibilità degli organizzatori nel ricercare sempre nuove “vie” per narrare la Montagna nelle sue molteplici accezioni», si legge nella nota degli organizzatori, l'associazione “Stefano Zavka” e la Sezione Cai di Terni, con la collaborazione della Fondazione Carit, del Comune di Terni e del Trento Film Festival.
Locandina Vette in vista
La locandina di "Vette in vista" 2023

Gli eventi di venerdì 10 marzo

Venerdì 10 marzo, dopo l'apertura dedicata ai film, si terrà la presentazione del libro Croci di vetta in Appennino di Ines Millesimi, che dialogherà con Andrea Greci, nuovo direttore responsabile della Rivista del Club alpino italiano. Sarà presente il Presidente generale del Cai Antonio Montani. La serata vedrà protagonista Giorgia Felicetti, l’archeologa delle vie dimenticate, giovane scialpinista-skyrunner-climber fassana, con un’insolita passione: studiare libri di mezzo secolo fa alla ricerca di quel percorso che nessuno ha avuto mai il coraggio di ripetere.

Gli eventi di sabato 11 marzo

Sono diversi, poi, gli appuntamenti di sabato 11, dalla presentazione del libro di Sergio Maturi La montagna, gli uomini, gli dei, al collage di foto, video, ascolti musicali “Valentino, viaggio tra terre, musiche, genti” per ricordare Valentino Paparelli. Conosciuto per le sue imprese alpinistiche, scalate sportive in stile trad e ascensioni su Big Walls in alta montagna e nelle regioni polari, Nicolas Favresse è anche un eccentrico climb-rocker: sarà lui, con la sua chitarra, le sue storie, i suoi film, sarà il protagonista della serata al Multisala The Space.

Gli eventi di domenica 12 marzo

PuliAmo, RispettiAmo, RicicliAmo è la parola d’ordine dell'appuntamento di domenica 12, con i temi urgenti della salvaguardia ambientale. Un incontro-dibattito in cui, partendo dalle immagini di due cortometraggi, si ragionerà sull’impatto delle piccole-grandi azioni individuali che ciascuno può mettere in campo con comportamenti virtuosi e rispettosi. Interverranno, con le loro diverse sensibilità, Gualtiero Serafini, regista, autore del corto io Plastica, Franco Borgogno dell’European Research Institute - Campagna Clean Alp, Andrea Frigo, Segretario di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, l’associazione “Io mi rifiuto” e un rappresentante del Cai Terni. Chiuderanno l'edizione il Coro Terra Majura del Cai Terni e “La Montagna degna di Nota”, con Fabio Menichini alla fisarmonica e Roberto Andreutti alle percussioni. Il programma completo é disponibile sul sito del Cai Terni.