Sostenuta anche dal Cai Vicenza, la manifestazione, approdata alla XIV edizione, offre un programma fatto di mostre, laboratori di illustrazione, presentazione di libri e proiezioni di filmati
“Vicenza e la montagna” è il festival dedicato alla cultura delle terre alte. La manifestazione, approdata alla XIV edizione grazie alla collaborazione tra la sezione CAI di Vicenza, la sezione Giovane Montagna di Vicenza, la Società Alpinisti Vicentini, l’associazione MontagnaViva di Costabissara, si tiene a Vicenza dal 3 ottobre al 12 novembre. L’edizione di quest’anno, sostenuta dal Comune di Vicenza, è caratterizzata dalla collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, che ospiterà la mostra “Illustrazioni in alta quota Flora e fauna delle nostre montagne” di Annalisa e Marina Durante.
Novità della rassegna sarà la realizzazione di un Laboratorio di disegno per bambini e di un Workshop di acquarello per adulti, tenuti dalle illustratrici della mostra, durante i quali i partecipanti verranno guidati alla realizzazione di un disegno naturalistico. Oltre alle proiezioni di film di montagna al Cinema Patronato Leone XIII, il festival propone inoltre tre serate di incontri con presentazione di libri e filmati, tutti ad ingresso libero.
“Illustrazioni in alta quota”
La mostra di illustrazioni naturalistiche “Illustrazioni in alta quota” sarà visitabile dal 14 ottobre al 12 novembre ad ingresso libero nella “Sala Caffetteria” al piano terra di Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Civica Bertoliana (contra’ Riale 12). Aquila, volpe, cince, cervo e civetta, le opere a colori ad acquerello e matite e quelle a grafite delle illustratrici Annalisa e Marina Durante, vincitrici di numerosi premi internazionali, porteranno a Vicenza la flora e fauna delle montagne vicentine illustrate con grande tecnica e maestria.
La mostra sarà aperta con ingresso libero dal 14 ottobre al 12 novembre tutti i giorni , escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. Le opere installate saranno messe in vendita a partire dal 13 novembre. Una parte del ricavato sarà devoluto per gli eventi di Vicenza e la Montagna 2024.
I due laboratori
Sabato 14 ottobre nella sede Giovane Montagna di Vicenza, in via Borgo Scroffa 18, è possibile frequentare il workshop di acquarello naturalistico per adulti “Disegna la natura”, con le illustratrici della mostra Annalisa e Marina Durante. In questo incontro Annalisa e Marina insegneranno una tecnica di disegno semplice ma efficace. Attraverso vari passaggi guideranno i partecipanti alla realizzazione di un disegno di quattro giovani civette. Domenica 15 ottobre nella “Sala Berty” di Palazzo Costantini, in Biblioteca Civica Bertoliana le due illustratrici propongono il Laboratorio di disegno naturalistico per bambini dai 7 ai 14 anni “Disegniamo lo scoiattolo”: si procederà poi alla colorazione del piccolo roditore utilizzando le matite colorate con la tecnica del chiaroscuro, creando le sfumature. I posti a disposizione sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria. Il laboratorio è gratuito.