Voci e suoni del Sentiero Italia

Ha inizio il 5 maggio in Calabria la rassegna che si svilupperà con sei appuntamenti nella zona appenninica di diverse regioni, per coniugare esibizioni canore e visita di luoghi della "lunga bellezza".
Aspromonte, Calabria © Maurizia Monteleone-CAI Reggio Calabria

Prende il via il 5 maggio in Calabria la rassegna “Voci e suoni del Sentiero Italia”, realizzato dal Centro Coralità Nazionale del CAI. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche dei paesi e dei borghi montani attraversati dal Sentiero Italia, i cui particolari spazi e tesori artistici faranno da cornice alle manifestazioni culturali. 

Sei sono gli appuntamenti previsti da realizzare in diverse regioni italiane, che riguarderanno la fascia appenninica, dalla Calabria all’Emilia. Ognuna delle 6 tappe sarà affidata a uno dei cori CNC e – in accordo con le proprie Sezioni – si percorrerà una tappa del S.I. con esibizioni corali, strumentali e con visita di luoghi naturalistici, storici e artistici, e in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio. 

Gli appuntamenti sono: 

5 maggio – Calabria 

Coro CAI Aspromonte – CAI di Reggio Calabria 

Mattina: escursione S.I. U01 Reggio Calabria – Gambarie e S.I. U02 Gambarie – Polsi.

Il S.I. U01 offre delle vedute mozzafiato sullo Stretto di Messina e, partendo da 0 m slm, raggiunge quota 1340 passando ai piedi di Monte Basilicò e terminando a Gambarie. Prendendo poi il S.I. U02, poco oltre metà percorso, si trova la cima più alta dell’Aspromonte, Montalto (1956 m). Da qui, nelle belle giornate, è possibile ammirare i due mari che bagnano la costa reggina, lo Jonio e il Tirreno.

Pomeriggio: a conclusione dell’escursione è in programma un evento musicale presso il rifugio CAI Gambarie Aspromonte, della Sezione di Reggio Calabria, bene confiscato alla criminalità organizzata. Oltre al Coro CAI Aspromonte parteciperanno i cori e i gruppi di musica etnica del territorio e la banda musicale. Anche al fine di rendere sostenibile la manifestazione saranno coinvolti i comuni limitrofi e gli istituti scolastici, affinché l’evento possa trovare un interesse condiviso ed essere riproposto in futuro anche in territori differenti da quelli adesso individuati.

Info: Luigi Miriello, 3240514651

Pacentro © Foto Rodolfo Giancristofaro-CAI Lanciano

12 maggio – Abruzzo 

Coro CAI Lanciano – CAI di Lanciano 

Mattina: escursione S.I. P05, Sentiero Campo di Giove – Pacentro (AQ). 

Dal borgo di Campo di Giove (AQ), posto sul versante occidentale della Maiella, a 1064 m, si scende per un comodo e largo sentiero verso la valle del torrente Il Rio, attraversando zone di boscaglia di media montagna con lo sguardo che spazia dalla Maiella al Monte Amaro, al Monte Miletto del Morrone. Percorso ricco d'interesse sia a livello paesaggistico-naturale per la fauna e la flora peculiare del Parco Nazionale della Maiella, che a livello storico-religioso. Il sentiero scende comodo verso Pacentro (AQ), uno dei “Borghi più belli d’Italia”, posto a 690 m. 

Pomeriggio: a fine escursione si terrà nel centro storico di Pacentro un evento musicale a cura del Coro CAI di Lanciano, insieme al duo flautistico composto da Sarah Rulli e Nicola Gaeta .

Info: CAI di Lanciano, cailanciano@gmail.com 

9 giugno – Umbria

Coro CAI “Terra Majura”, CAI "Stefano Zavka" di Terni. 

Mattina: escursione S.I. N03, tratto Rifugio Perugia – Castelluccio di Norcia.

L'escursione percorrerà la parte del S.I. N03 tra il Rifugio Perugia e Castelluccio di Norcia, che si sviluppa lungo quasi 12 km su terreno misto, strada sterrata e sentiero, con un dislivello di circa 400/450 metri senza difficoltà di percorrenza. Caratteristica di questo percorso è il costante affaccio su Piano Grande, che offre la possibilità di godere di una vista mozzafiato verso le creste del Redentore e i primi colori della fioritura sui campi di lenticchie.

Pomeriggio: concerto a Castelluccio Norcia, su Piano Grande, con la partecipazione dei Cori CAI di Terni “Terra Majura”, Perugia “ Colle del Sole” e Gualdo Tadino “R. Casimiri”, in collaborazione con il fisarmonicista Fabio Menichini.

Info: Cai di Terni, 0744292886;coroterramajura@gmail.com, caisezionediterni@gmail.com

Piano Grande © Foto Igor Moschcowitz-CAI Terni

16 giugno – Toscana 

Coro CAI di Firenze – CAI di Firenze 

Mattina: escursione Anello di Moscheta, tratto del S.I. L08; Passo della Colla di Casaglia – Passo del Giogo di Scarperia.

Da Badia di Moscheta (569 m) il sentiero sale parallelo al fosso del Vacchile. Dopo Lame sale più ripido a mezza costa, tra belle faggete, fino al crinale appenninico al Varco Acquabona (1019 m). Qui ci si trova sul Sentiero n. 00 (Sentiero Italia) da seguire a destra. Si costeggia il Monte Pratone (1081 m) e il Poggio Prati Piani (1031 m), discendendo poi fra boschi di faggio. Per mulattiera si giunge alle case abbandonate di Pratelle. Si entra quindi in un castagneto e si raggiunge Osteto (585 m) e poi Badia di Moscheta.

Pomeriggio: con il patrocinio dell’Unione Comuni del Mugello e del Comune di Fiorenzuola, nonché per gentile concessione del Demanio, si terrà nel pomeriggio il Concerto del Coro CAI “La Martinella” di Firenze nel piazzale antistante la “Badia di Moscheta”, Abbazia fondata nel 1034. Nelle sale adiacenti la Badia è allestito il “Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino”, che sarà aperto e visitabile anche con la guida. 

Info: CAI di Firenze, 055 6120467; corolamartinellacaifi@gmail.com

29 giugno – Lazio 

Coro CAI di Frosinone – CAI di Frosinone 

Mattina: escursione S.I. O05, Campocatino – Filettino (FR). La tratta del Sentiero Italia O05 parte dallo storico Rifugio Mario Calderari, costruito dai Soci della Sezione di Frosinone nel 1928, quando ancora non esisteva la strada che ora raggiunge Campocatino (1859 m). Questa tappa è di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa: si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari e, dopo aver attraversato superbi boschi di faggio, si arriva a Filettino, il comune più alto del Lazio (1075 m), nel cuore del Parco dei Monti Simbruini. 

Pomeriggio: sono previste visite guidate nei luoghi artistici e storici di Filettino, a cura della Pro Loco. A seguire si svolgerà uno spettacolo nel centro storico dal titolo “Itinerario sonoro e di memoria popolare” con il Coro CAI di Frosinone, gli attori Stefania Maciocia, Adriano Testa e con la partecipazione del giovane e talentuoso trombettista Leonardo Giordano. A fine evento ci sarà una degustazione dei prodotti tipici a cura dell’associazione locale Costis Ardua. 

Info: CAI di Frosinone, 0775618166; frosinone@cai.it

13 luglio – Emila Romagna 

Coro CAI Alto Appennino Bolognese – CAI Porretta Terme 

Mattina: escursione S.I. L13, Pracchia – Lago Scaffaiolo

Il percorso inizia al lago Cavone (1424 m) e prosegue fino alla Baita del Sole: percorrendo vari sentieri si giunge fino al Passo della Calanca (m 1737), dove incrociamo il Sentiero Italia che seguiremo fino al Passo Strofinatoio (1847 m), passando dal Rifugio Duca degli Abruzzi nei pressi del Lago Scaffaiolo. Dal Passo Strofinatoio si prosegue lungo il Sentiero 129 fino alle tre cime del Corno: Punta Giorgina (1927 m), Corno alle Scale (1945 m) e Punta Sofia (1939 m); con il Sentiero 335 arriviamo alla Piana del Cavone, passando dal Passo della Porticciola (1675 m); proseguiamo poi sul Sentiero 337 che, seguendo il corso del Rio Piano, conduce al Lago del Cavone . 

Pomeriggio: presso la Chiesa di San Mamante, a Lizzano in Belvedere (BO) si tiene la seconda parte della manifestazione con il concerto dei Cori CAI Alto Appennino Bolognese e di Piacenza, che condurranno il pubblico in un “viaggio sonoro” alla scoperta dei canti della tradizione popolare. 

Info: CAI Porretta Terme, 0534 21541

Lago scaffaiolo Rifugio Duca degli Abruzzi
Il Lago Scaffaiolo e, sullo sfondo, il Rifugio Duca degli Abruzzi © Andrea Garreffa