"Leggere le montagne", gli incontri della biblioteca nazionale del Cai

In collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, la biblioteca Nazionale del Cai organizza una serie di incontri, su Meet, dedicati a libri ed opere letterarie che hanno per protagoniste le terre alte
In collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, la biblioteca Nazionale del Cai organizza una serie di incontri dedicati a libri ed opere letterarie che hanno per protagoniste le terre alte. Quest’anno “Leggere le montagne” si sposta interamente online sulla piattaforma Meet. Ogni diretta sarà il martedì dalle 18.30 alle 19.30. Tutti gli incontri saranno introdotti da da Gianluigi Montresor, Presidente delegato della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano.

Il calendario di appuntamenti

Si comincia martedì 8 giugno, con “Terapia forestale”, il libro tutto italiano dedicato a questa medicina complementare. Nato per iniziativa del Club alpino italiano e dell’istituto per la bioeconomia del Cnr, e con la collaborazione scientifica del Centro di Riferimento Regionale in Fitoterapia. La presentazione sarà aperta dal saluto della direttrice del Museo della Montagna Daniela Berta; modera Franco Finelli; relatori Giuliano Cervi e Giovanni Margheritini; partecipano Francesco Meneguzzo, Federica Zabini, Fabio Firenzuoli, Michele Antonelli e Francesco Becheri. Qui il link alla diretta. Martedì 15 giugno invece, è il giorno di La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini” , l’ultimo libro di Enrico Camanni. La ricercatrice Valentina Varoli dialoga con l’autore. Si continua martedì 22 giugno con Quintino Sella, lo statista con gli scarponi. L’invenzione del Cai". Un’opera a cura di Pietro Crivellaro. La presentazione sarà introdotta dal Presidente generale del Cai Vincenzo Torti. Leonardo Bizzaro dialoga con l’autore. Interviene Angelica Sella presidente della Fondazione Sella di Biella. Infine, si termina martedì 29 giugno, con la presentazione del libro sulla mostra Walter Bonatti. Stati di grazia. Un’avventura ai confini dell’uomo”, a cura di Roberto Mantovani e Angelo Ponta. Il catalogo è arricchito dai contributi di Daniela Berta, Veronica Lisino, Leonardo Bizzaro, Luca Calzolari, Roberto Mantovani, Franco Michieli, Angelo Ponta, Angelica Sella. Alla presentazione parteciperanno i curatori della mostra che dialogheranno con Franco Michieli. La serata sarà introdotta dal Presidente generale del Cai Vincenzo Torti e del Direttore del Museomontagna Daniela Berta.