"Siamo natura", la Società alpina friulana per le scuole

C.A.I. SEZ. S.A.F.- UDINE
La locandina degli incontri

Alpinascuole è un progetto nato in seno alla Società Alpina Friulana per coinvolgere i ragazzi, fin dall’istruzione primaria, a conoscere e frequentare la natura. In collaborazione con vari istituti scolastici della città e della provincia, la Saf ha organizzato escursioni didattiche e naturalistiche con l’accompagnamento di esperti. Un momento di approfondimento, aperto a tutti, per conoscere i vantaggi e i valori della frequentazione degli ambienti aperti e della montagna saranno gli incontri del ciclo “Siamo natura” presentati da Denia Cleri, operatrice naturalistica e culturale del Club alpino italiano. 

«Si tratta di incontri propedeutici alle attività in ambiente che saranno svolte con gli studenti di alcune classi della scuola secondaria di Pagnacco», spiega Denia Cleri. «Sono gli insegnanti a coinvolgerci e a chiedere la nostra collaborazione. Da tempo esiste la sezione Scuola del Cai nazionale, in questo caso per la Società alpina friulana, sezione storica del Cai di Udine, partecipa il Comitato scientifico, che si occupa anche del benessere in natura».

Il primo incontro si terrà alle 20 e 30 di giovedì 7 marzo nella sala consiliare di Pagnacco in via del Buret. Tre le protagoniste: Silvana Cremaschi, neuropsichiatra infantile, parlerà delle “Fatiche e gioie dei bambini e dei ragazzi alla riscoperta della natura”; Carla Pittini, pediatra, interverrà su “Qualcosa di buono nello zaino: i ritmi e la qualità dell’alimentazione dei bambini e dei ragazzi per vivere al meglio l’esperienza in natura”; accompagnerà le relatrici Luigina Feruglio con le note della sua arpa sul tema di “Accordiamoci: suoni in natura; le vibrazioni dell’arpa che toccano le corde del cuore stimolando un ascolto profondo”.

Il secondo incontro si terrà giovedì 21 marzo stessa ora stessa sede. Anna Bragagnolo, osteopata, parlerà su “Una persona è come un bosco: conoscenza di sé attraverso l’ascolto di respiro e movimento in natura”. Poi Anna Lazzati, guida naturalistica, presenterà In natura vol. 2, edito da Co.El casa editrice: “Il Friuli Venezia Giulia, una regione da esplorare… in famiglia” è il tema su cui si concentrerà la sua relazione per passare “dalla teoria alla pratica” e avviarsi verso le prime escursioni.