Debutta domani, venerdì 12 luglio “In alto!”, la rassegna di podcast della Società Alpina Friulana dedicata alle storie di montagna. Saranno gli attori Aida Talliente e Massimo Somaglino a impersonare i vari protagonisti dei racconti tratti dalla storica rivista omonima. Ascolteremo le narrazioni di Silvia Metzeltin, celebre alpinista e geologa, protagonista di un reportage su don Mario Qualizza e le sue Valli del Natisone; di Paola Del Din, Medaglia d'oro al valore della Resistenza, che racconta del padre prigioniero in India e scalatore di vette inviolate; di Umberto Sello, presidente SAF e cultore dell'archivio storico, che ha ricostruito una divertente vicenda accaduta a un gruppo di soci dell'Alpina nel 1904; di Enrico Brisighelli, che parla dei rifugi alpini, di Giovanni Duratti, presidente del CAI regionale, che ha messo la sua firma alla riscoperta della luminosa figura di Antonio Feruglio; di Elisa Cimmino, che racconta della sua scoperta tardiva dei piaceri dell'andare in montagna. Con un sapiente e suggestivo montaggio, i podcast della SAF rievocheranno vicende passate e contemporanee della storia dell'alpinismo e dell'escursionismo locale, raccontate dai protagonisti dell’Alpina e da autorevoli collaboratori della testata.Questi i primi sei appuntamenti, a cui ne seguiranno altri.
I podcast saranno on line sulla piattaforma Spotify. Ne verrà pubblicato uno ogni venerdì a partire da domani fino a Ferragosto. Ecco le puntate in ordine di apparizione. Buon ascolto!
Venerdì 12 luglio “Per passioje e per destino” di Enrico Brisighelli. I rifugi sono luoghi unici, straordinari, speciali, da curare, osservare con attenzione, vivere con affetto. Ce li racconta chi li conosce bene. Venerdì 19 luglio “La fontana di Cravero” di Silvia Metzeltin. l reportage dell’alpinista e scrittrice nelle Valli del Natisone sulle tracce del prete alpinista Mario Qualizza. Venerdì 26 luglio "Antonio Feruglio, alpinista e spirito libero" di Giovanni Duratti. Una gioventù spesa negli anni Venti fra le montagne e l’impegno politico. Scalatore di classe, formò i futuri accademici del Club Alpino Italiano. Venerdì 2 agosto “Era mio padre” di Paola Del Din. La Medaglia d’oro per la Resistenza ricorda il genitore Prospero Del Din, artefice delle scalate in Himalaya degli alpini prigionieri a Yol in India dopo l’armistizio. Venerdì 9 agosto “Disavventure transfrontaliere” di Umberto Sello. In gita sul monte Kuk, alcuni soci dell’Alpina Friulana vengono arrestati per spionaggio. Succede nel 1906 ed è scandalo. Venerdì 16 agosto “Fidati dei tuoi scarponi” di Elisa Cimmino. Camminare in montagna richiede pratica e… buoni compagni di escursione
I podcast della Società Alpina Friulana fanno parte del progetto 2024 Una Montagna di Cultura sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli.