Raduno Seniores Triveneto 2023, appuntamento a Montenars

C.A.I. SEZ. S.A.F.- UDINE

Sono attesi 350 partecipanti all’11° Raduno degli escursionisti seniores delle sezioni del Club Alpino Italiano di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige che quest’anno si svolge a Montenars. Fra i gruppi che hanno aderito ci sono le sezioni di Vicenza, Padova, Mestre, Feltre, Portogruaro e Merano con una rappresentanza anche dall’Österreichischer Alpenverein, il  club alpino austriaco. 

Una partecipazione così ampia si lega al boom della frequentazione della montagna da parte degli over 65, un vero fenomeno culturale, che vede i seniores del Cai fra i più attivi e numerosi del sodalizio alpinistico, protagonisti di una riscoperta delle attività all’aperto per una salutare vita attiva nell’età matura. È la seconda volta che il Raduno seniores si svolge in Friuli Venezia Giulia (la prima era stata a Gorizia nel 2017) e l’organizzazione è a cura della Società Alpina Friulana, con il patrocinio del Cai Fvg.

L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle 9, quando partiranno le escursioni, che si concluderanno nell’area festeggiamenti alle 14 per un momento conviviale, i saluti e il concerto del coro della Società Alpina Friulana. Interverranno il vicepresidente nazionale del Cai Manlio Pellizzon, il presidente del Cai Fvg Giovanni Duratti e il presidente della Saf Enrico Brisighelli.
Gli escursionisti hanno avuto l’opportunità di scegliere fra tre itinerari con diversi gradi di difficoltà: il sentiero dei roccoli, il Monte Campeon e il Monte Cuarnan. Tre destinazioni fra storia e memoria, con preziosi elementi naturalistici e paesaggistici. Ma ci sarà anche una quarta opzione per i partecipanti: la visita a Venzone in pullman. 

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione a tutte le nostre proposte, segno che sono piaciute», afferma Antonio Nonino, responsabile del gruppo Seniores della Saf. «Abbiamo scelto Montenars perché baricentrica in Friuli e facile da raggiungere. L’impegno dei nostri volontari per l’organizzazione è stato notevole: basti dire che saranno impegnati 24 accompagnatori, due per ciascuno dei 12 gruppi in cui saranno suddivisi i partecipanti alle escursioni. Siamo grati al sindaco Claudio Sandruvi e alla Pro loco di Montenars per la collaborazione e siamo certi che sarà una bellissima festa». 

Elio Candussi, referente seniores del Comitato Veneto Friulano Giuliano: «Il nostro slogan è slow and soft, lento e dolce. Quando nel 2011 abbiamo fondato il primo gruppo senior a Gorizia, abbiamo portato un nuovo modo di frequentare la montagna che ha subito avuto una grande riscontro: i tempi più rallentati, l’attenzione per i particolari e per il benessere, più che per la prestazione. I seniores del Cai sono un bell’esempio e siamo certi che questo raduno offrirà un’occasione anche per conoscerci, oltre che far conoscere il territorio del Friuli Venezia Giulia a chi viene da lontano».

Da Giovanni Duratti, presidente del CDR del CAI Fvg, arriva un augurio e un auspicio: «Questo raduno che si svolge ogni anno è l'11° della serie, ciò dimostra la vitalità che continua nel tempo dei numerosi partecipanti (miei coetanei) che spesso sono anche  il nucleo portante delle Sezioni, sia dal punto di vista dirigenziale che operativo. Il mio augurio interessato è che continuino lungamente nelle loro attività cosa che suppone fra l'altro una buona salute». 

Il Cai Fvg ha da poco nominato il nuovo referente per l’Escursionismo (di cui fanno parte i gruppi Seniores), Maurizio Quaglia (Cai Gorizia).
Per tutte le informazioni, la Saf ha creato una sezione dedicata sul  proprio sito.