Al Museo nazionale della montagna, nasce il fondo del pittore e incisore tedesco Adolf Kunst

Il Museo nazionale della montagna ha accolto la donazione di 266 opere. Il percorso di acquisizione si è concluso il 15 ottobre con la consegna e la firma dell’accordo per la costituzione del Fondo
Il Museo nazionale della montagna di Torino ha accolto la donazione di 266 opere di Adolf Kunst, artista e incisore tedesco. Il percorso di acquisizione, avviato nel 2019 si è concluso il 15 ottobre con la consegna e la firma dell’accordo per la costituzione del Fondo Adolf Kunst. Al suo interno, un corpus di documenti relativi a Kunst e alla sua attività. Nel corso del 2022 sarà realizzata dal Museo la campagna di catalogazione e digitalizzazione che renderà le opere fruibili anche online, sul portale del patrimonio culturale del Club Alpino Italiano CAISiDoc.cai.it). Allo stesso tempo, è prevista per l’anno seguente la realizzazione di una mostra temporanea dedicata all’artista tedesco.
Il pittore e incisore tedesco Adolf Kunst
Oltre ai 160 dei 414 ex libris prodotti da Kunst,  la raccolta si arricchisce ora di nuove opere di differenti tipologie, il cui tratto comune è la rappresentazione di ambienti naturali, in particolare vedute montane ed elementi del paesaggio alpino. Il progetto espositivo e il relativo catalogo presenteranno anche la produzione meno conosciuta: pitture ad olio, acquerelli, lavori di design in legno e libri illustrati per bambini. Adolf Kunst è nato a Ratisbona nel 1882 e ha studiato architettura a Monaco di Baviera, dove in seguito è stato a lungo docente del politecnico. I suoi lavori abbracciano un’ampia gamma di tecniche: grafica (acquaforte, xilografia, litografia, linoleografia), design, pittura ad olio e acquerello, disegno a matita, e sono generalmente caratterizzate dalla compresenza di leggerezza e profondità di rappresentazione, gusto per l’essenziale e cura del dettaglio, abilità compositiva e capacità non convenzionale di resa atmosferica.