La situazione del lupo sulle Alpi e i progetti per la convivenza con le attività umane

Saranno questi i temi della conferenza online di Life WolfAlps Eu, in programma il prossimo 27 maggio. Si potranno seguire i lavori su Zoom, Facebook e Youtube

Lupo

Un lupo sulle Alpi © Davide Berton

Il punto sulla popolazione alpina di lupo e lo stato di avanzamento delle azioni portate avanti su scala internazionale dal team di progetto saranno i grandi temi al centro della prima conferenza tematica di Life WolfAlps Eu, che vede tra iil club alpino italiano tra i supporters.

Un appuntamento online ricco di interventi

“Coordinated actions for wolf-human coexistence in the Alps” sarà un appuntamento interamente online, su Zoom e in streaming, che si terrà il prossimo 27 maggio.

«Una giornata ricca di interventi, a cura del team internazionale che collabora nel progetto con l’obiettivo di favorire la coesistenza tra umani e lupi. Un’occasione per comunicare il lavoro di Life WolfAlps Eu, che riunisce 20 partners e 4 Paesi», si legge nella presentazione dell’evento.

Locandina Conferenza Life Wolf AlpsProblemi, soluzioni e attività per la coesistenza

Come accennato, la mattinata sarà dedicata alla situazione del lupo nei Paesi dell’arco alpino, con un focus su problemi, soluzioni e attività portate avanti nell’ambito di Life WolfAlps Eu. Ma sarà anche l’occasione per parlare dello stato di conservazione e gestione della specie a livello europeo.
Il pomeriggio sarà invece dedicato a un approfondimento sulle azioni portate avanti dal team di progetto su scala internazionale: dalla prevenzione dei danni alle attività produttive attraverso la formazione di squadre di intervento che affiancano gli allevatori, alle attività per coinvolgere i portatori di interesse e dialogare con loro per trovare soluzioni condivise per la coesistenza. Si illustreranno le attività di monitoraggio della popolazione alpina di lupo e di contrasto al bracconaggio con il ruolo dei nuclei cinofili antiveleno per la prevenzione. Non mancheranno interventi sulle attività di comunicazione e di educazione ambientale a tema lupo e coesistenza.

Traduzione simultanea in italiano

L’evento si terrà su Zoom con traduzione in simultanea disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), e sarà trasmessa in streaming su Facebook e Youtube
Per il programma dettagliato, il form per l’iscrizione e gli aggiornamenti clicca qui.