Cinema e montagna. MOUNT ST. ELIAS

Sullo sfondo della selvaggia bellezza dell'Alaska, i due scialpinisti austriaci Axel Naglich e Peter Ressmann, e il freerider americano Jon Johnston si lanciano in un'impresa ineguagliabile in cui la pressione fisica e mentale spinge al limite assoluto: la discesa con gli sci dalla sommità del Mount St. Elias (5.489 metri), la più lunga mai realizzata. Un'avventura nella quale coraggio e follia non sono sempre ben distinguibili, in cui le situazioni vanno affrontate con estrema razionalità, forte fiducia nelle proprie capacità e soprattutto tanta fortuna. Un filmato che mostra come la montagna possa arrivare a conciliare il pericolo mortale con la felicità delirante.

Il film si apre con una serie di panoramiche della montagna virate su una dominante fra l’azzurro e il blu che riportano allo spettatore una visione intensa e a tratti impressionante, dura, fredda. Su queste immagini le parole della voce fuori campo introducono all’essenza del film “…quando affronti questa montagna c’è un’energia incontrollabile che ti attrae. Quando ci arrivi, quello è il momento in cui capisci…Mount St. Elias è un mistero, è un’anomalia che scrive da sola le proprie leggende…e ci sono più fallimenti che successi.” Mount St. Elias prende l’avvio da quanto successe nell’aprile 2002 quando una squadra di quattro alpinisti rimase coinvolta in un grave incidente, due di loro Aaron Martin e Reid Sanders morirono sotto una valanga. Il film si snoda in un continuo dentro e fuori fra la ricostruzione di quanto successe nel 2002 e il 2007, anno della spedizione di Axel Naglich, Peter Ressmann e Jon Johnston. Una ricostruzione, quella del 2007, che non vuole raccontare quello che realmente successe. “La realtà dietro la tragedia rimane un mistero e nessuno sa quello che esattamente successe, oltre ai due sopravvissuti (Greg Von Doersten e John Griber).” Von Doersten e Griber hanno raccontato la loro storia a Dan Joling della Associated Press (*) ma dopo un incontro con le famiglie di Martin e Sanders hanno deciso di non raccontare più niente.

Le riprese di salita, delle discese con gli sci, il volo mentre si scia, la capacità di sciare sulla superficie di una valanga, esserne travolto e alla fine riemergere e continuare a scendere su pendenze mozzafiato e le condizioni meteo estreme, sono realizzate in modo eccellente. La scelta delle inquadrature, dal totale al particolare fino alle soggettive è nella maggior parte dei casi ineccepibile. Un linguaggio cinematografico dinamico, preciso e senza fronzoli. Buona la colonna sonora che contrappunta tranquille pause e momenti drammatici, così come le interviste ai protagonisti di allora il pilota Paul Claus, i soccorritori e i protagonisti del 2007. E la continua riflessione sulla domanda di fondo “che ci faccio qui, perché?”. Domanda che gli alpinisti si son sempre fatta e che continueranno a farsi e che non ha una risposta perché ne possiede infinite, una per ciascuno. Mount St. Elias non è solo un film di montagna, alpinismo, freeride, soccorsi ma è un film di una capacità narrativa straordinaria che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata.

MOUNT ST. ELIAS

Regia: Gerald Salmina Austria / 2009 / 100'
Interpreti: Axel Naglich, Jon Johnston, Peter Ressmann, Günther Göberl; sceneggiatura: Gerald Salmina; fotografia Gerald Salmina, Günther Göberl, Franz Recktenwald, Peter Thompson, Michael Kelem; montaggio: Gerald Salmina
Genziana d'argento Miglior Contributo Tecnico-Artistico (2010). Il film è stato presentato nei maggiori festival di tutto il mondo ottenendo 50 candidature e 30 premi.

Disponibile sulla piattaforma In Quota www.inquota.tv fino all’11 dicembre 2024

© copyright Film Festival Trento

(*) Per chi vuole approfondire

“Avalanche: snowboard backcountry, poor position, Alaska Mount St. Elias”