La banda della zuppa di piselli

Riprendiamo l'articolo di Sofia Gallo, pubblicato nella rubrica libri di Montagne360 di maggio 2022 Perché la nonna di Nils, cuoca di torte sopraffine e sempre disponibile ad accogliere il nipote e i suoi amici in casa al pomeriggio, a un certo punto si eclissa? Appare molto indaffarata, ma sullo scopo delle sue occupazioni aleggia il mistero. Cosa mai le serviranno quelle tonnellate di piselli in scatola? Le torte diventeranno orride zuppe verdi? Forse è l’occasione che la Banda di Nils ed Evi cerca per darsi un’altra missione importante, dopo quella di aiutare Lina, la compagna arrivata dalla Siria in guerra, a integrarsi nella classe e nel paese. Già, perché una Banda di detective che si rispetti deve risolvere dei casi o portare sostegno a chi ne ha bisogno. Ora che Lina è divenuta loro alleata e che la Banda rivale di quegli antipatici di Sofia e Pit si è dimostrata inefficiente, gioco forza è trovare altri casi.
La copertina del libro © Emonstraga
Anche il nonno di Nils è d’accordo, stanco com’è di trasportare casse di scatole di piselli su e giù dalle scale della cantina. Ecco che, intorno alla Banda e al mistero dei piselli, si snoda una storia divertente e ironica, capace di coniugare un’avventura dal sapore poliziesco con il tema dell’accoglienza e con commoventi riferimenti storici: il passato della nonna che in altri tempi ha vissuto la guerra, la fame e l’ansia dell’accaparramento del cibo. Il libro esce nella sezione dedicata ai ragazzi – emons!raga – con la specificità di essere testo di lettura e di ascolto. All’interno, infatti, il QR Code per ascoltarlo integralmente. La scelta dell’audiolibro abbraccia tutta la produzione editoriale di Emons Edizioni. La trovate dunque anche nella bella serie di libri I misteri di Mercurio - Viaggi straordinari alla scoperta dell’arte, oltre che in #Ascolto Rodari o in molti altri classici della letteratura ragazzi di oggi e di ieri. Dai 9 anni.

Info libro

Rieke Patwardhan, La banda della zuppa di piselli illustrazioni di Regina Kehn, Emons Edizioni, Roma, 2022