Nuovo documentario su ghiacciai e crisi climatica

Sabato 17 febbraio a Edolo (BS) sarà proiettato in anteprima “La voce dei ghiacciai”, scritto e diretto da Giacomo Andalò. A seguire conferenza divulgativa sui cambiamenti climatici del Servizio glaciologico lombardo
© Servizio glaciologico lombardo

Un viaggio nel cuore delle imponenti distese di ghiaccio italiane, dando voce a coloro che quotidianamente studiano il ruolo vitale dei ghiacciai come sentinelle della crisi climatica in atto.

Tratta di un tema importante e sempre più attuale il documentario La voce dei ghiacciai,  scritto e diretto da Giacomo Andalò, videomaker bolognese di 26 anni appassionato di montagna, che nella realizzazione ha coinvolto l'Esa – Agenzia Spaziale Europea e il Servizio Glaciologico Lombardo.

«Entrambi gli enti hanno partecipato gratuitamente, avendo preso a cuore l'importanza del progetto che non ha alcun scopo di lucro», spiega. «Il fine del documentario è quello di raccontare la crisi climatica in atto vista attraverso la fusione dei ghiacciai italiani».

Il punto forte del film, girato l'estate scorsa, è la varietà delle location presenti, tra cui i ghiacciai dell’Adamello, dei Forni, di Fellaria e quelli del Monte Bianco. Molte delle riprese sono state effettuate con droni.

La locandina dell'evento

Il documentario, che uscirà domenica 25 febbraio sul canale YouTube “Jackanda”, sarà presentato in anteprima a Edolo (BS) sabato 17 febbraio alle ore 17 presso il Cinema San Giovanni Bosco.
Alla proiezione seguirà una conferenza divulgativa sulla crisi climatica curata dal Servizio glaciologico lombardo, alla quale prenderanno parte i ricercatori e i geologi intervistati nel documentario.

L'evento gode del contributo di EuroCold Lab dell’Università di Milano-Bicocca e del patrocinio del Comune di Edolo, di Unimont (Università degli Studi di Milano) e del Parco regionale dell'Adamello.

Per partecipare (ingresso libero) è necessario registrarsi cliccando qui