Rifugio Riccardo Piazza

Facile itinerario alle pendici del Monte San Martino, sul versante di Abbadia Lariana
Il primo tornante del sentiero numero 52

Il Rifugio Piazza si trova a mezza costa, alle pendici del Monte San Martino, con vista sul Lago di Como. L'escursione che porta a questa baita di proprietà del Gruppo Alpini Monte Medale è breve, facile e riposante, con splendidi scorci di panorama. La camminata è quasi interamente protetta dal sole, rendendola adatta anche ai periodi estivi.


Accesso

Il punto di partenza dell'escursione è lo slargo in fondo a Via Quarto, in località Rancio Alto, facilmente raggiungibile da Lecco. Qui è possibile parcheggiare e arriva anche l'autobus, per chi non disponesse di mezzi propri. 

 

Itinerario

Dalla via si prende la salita della strada con sbarra sempre aperta, seguendo le indicazioni sui cartelli. La salita è marcata e in breve porta fuori dall'abitato, nei pressi di una rete paramassi. Si evita il sentiero che manda verso la Ferrata degli Alpini al Corno Medale (0.20 h) e si prosegue invece in leggera salita, su fondo di ciottolato. Poco più avanti si raggiunge un'immagine votiva: si tralascia la traccia che prosegue in piano verso il Pizzetto Settentrionale e il Pizzetto Meridionale e si sale a destra per il tornante. Qui la pendenza si fa più marcata e ci sono alcune catene (non indispensabili alla progressione), se non in caso di fondo sdrucciolevole. Una simpatica scritta “L'è dura” accompagna gli escursionisti in questa parte di bosco. Poco dopo si raggiungono le Placchette di San Martino, una falesia adatta ai principianti e divisa in due settori. Oltre alle vie più note, sono presenti anche due itinerari trad, quasi interamente sprotetti, di due lunghezze ciascuno. Poco dopo si ignora la deviazione a destra per il Medale (sentiero n.56) e si arriva finalmente alla Cappelletta del San Martino (0.45 h), dedicata alla Madonna del Carmine. La quota è di 746 metri, il dislivello positivo ormai è stato quasi coperto per intero. Si tralascia il bivio per il Sentiero Silvia, che in marcata salita va verso il Crocione di San Martino e si continua dritti. Tra bosco e improvvise aperture il panorama spazia sul lago, versante di Abbadia Lariana; si tocca la quota massima di 800 metri e si inizia quindi a scendere. In poco più di un'ora complessiva si arriva al Rifugio Piazza (767 metri), immerso nel verde. Più in basso rispetto all'edificio si sviluppa un sistema di fasce e ci si può rifornire di acqua potabile: il Fontanino Carlo Mauri, dedicato al grande esploratore e scalatore lecchese, è un vero toccasana per chi arriva assetato. Il rientro avviene come per l'andata, o in alternativa si può prendere il sentiero n.53 dei Pizzetti, che incrocia l'itinerario dell'andata al primo tornante del n.52, in corrispondenza dell'immagine votiva sopra indicata.

 

Partenza e arrivo: Località Rancio Alto (LC) 341 m.

Dislivello: +400 m

Durata: 2 h (andata e ritorno)

Difficoltà: E

Punti d'appoggio: Rifugio Piazza

Periodo consigliatio: aprile-ottobre

 

https://www.openstreetmap.org/#map=14/45.8720/9.3801

-----