Domani, lunedì 28 febbraio arriva nelle sale con Wanted Cinema, in collaborazione con il
Club Alpino Italiano,
"Sul sentiero blu", il documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici sull'antica via Francigena. Il film vi aspetta in sala
per una serie di proiezioni evento in tutta Italia. In alcune di esse parteciperanno anche i gruppi di montagnaterapia delle diverse sezioni del Cai, che si soffermeranno sulla valenza terapeutico-riabilitativa dell'esperienza nelle Terre alte. In particolare, sarà proiettato
il video sul primo raduno nazionale di escursionismo adattato che si è tenuto gli scorsi 11 e 12 settembre 2021 a Schia, nell'Appennino parmense. Presentando la tessera, i soci Cai avranno diritto all'ingresso a prezzo scontato.
Un viaggio di più di 200 chilometri
Il documentario, per la regia di
Gabriele Vacis e la produzione di
Michele Fornasero p
er Indyca, tratta con estrema delicatezza temi sociali e relazionali rispetto all'autismo.
I protagonisti, insieme ai loro medici ed educatori, hanno percorso più di 200 km a piedi in 9 giorni. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali.
Il viaggio si è concluso a Roma, dove hanno incontrato anche Papa Francesco
“Sul sentiero blu” racconta il progetto “Con-tatto”,
iniziativa lanciata lo scorso 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film)
e realizzata grazie al contributo scientifico del Dottor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta della ASL Città di Torino. Keller ha accompagnato i ragazzi sul percorso, dando il suo contributo sull’aspetto terapeutico dell’iniziativa.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=0DGgwWHZ934[/embed]