Domenica 6 ottobre 2024, milioni di persone in tutto il mondo si uniranno per celebrare una nuova edizione del World Walking Day, un evento globale dedicato a promuovere lo sport e l'attività fisica per tutti. Questa manifestazione, organizzata da TAFISA (The Association for International Sport for All), rappresenta un momento di inclusione e solidarietà, in cui cittadini di ogni età e provenienza cammineranno insieme per sottolineare l'importanza del movimento fisico nella vita quotidiana.
Il World Walking Day
Il World Walking Day nasce nel 1991 come risposta alla crescente crisi globale dell'inattività fisica. Tre decenni dopo, l’evento continua ad attirare sempre più appassionati, con la partecipazione di oltre 160 paesi che si mobilitano ogni anno per camminare la prima domenica di ottobre.
Quest'anno, il World Walking Day si terrà il 6 ottobre 2024. La partecipazione all’iniziativa non richiede particolari abilità o preparazione: basta indossare un paio di scarpe comode e uscire per una passeggiata, sia da soli che in compagnia.
Molti gli eventi organizzati dalle comunità locali, a cui è possibile unirsi. Ma è anche possibile celebrare questa giornata semplicemente muovendosi, da soli, in famiglia o con amici. L'importante è condividere il messaggio, volendo anche con i social, utilizzando l'hashtag #WorldWalkingDay2024.