Giornata Internazionale della Montagna, quintali di rifiuti raccolti in Sardegna

Ieri il Gruppo locale Cai Sinnai della Sezione di Cagliari ha pulito un tratto del Sentiero Italia CAI che tocca una piazzola diventata nel tempo una discarica abusiva
La pulizia dai rifiuti di un tratto di Sentiero Italia CAI lungo 6 km, da Burcei ad Arcu e Tidu (SI Z27). Il Gruppo locale Cai Sinnai (Gerrei Parteolla Sarrabus) della Sezione di Cagliari ha voluto celebrare così, ieri, la Giornata Internazionale della Montagna.

In cinquanta al lavoro per l'ambiente montano

Il tratto è stato scelto in quanto, spiegano dal gruppo, interseca una piazzola vicino alla strada provinciale 21, diventata nel tempo una vera discarica abusiva. I partecipanti, una cinquantina circa, hanno raccolto e differenziato diversi quintali di rifiuti che saranno smaltiti a cura dei Comuni di Sinnai e Burcei. Rifiuti lasciati «dagli “incivili” che non hanno a cuore e disprezzano i boschi e le bellezze della propria terra».
Discarica SiCai sinnai
La discarica abusiva vista dal Sentiero Italia CAI © Gruppo Cai Sinnai

Un segnale di attenzione per il patrimonio ambientale

La Giornata Internazionale della Montagna è stata dunque
«una bella occasione per dare un piccolo segnale da parte delle Comunità locali perché ci sia più attenzione al nostro patrimonio ambientale e come la montagna, se curata e amata, possa essere fonte di benessere per chi la vive. Ricordiamoci che le montagne sono, tra l’altro, fonti d'acqua potabile e giocano un ruolo fondamentale nella regolazione del clima. Ambiente prezioso per la vita, minacciato ogni giorno dall'inquinamento, dal cambiamento climatico e dallo sfruttamento antropico».
Hanno collaborato all'organizzazione dell'iniziativa il Gruppo di Lavoro SiCai Cagliari, le Amministrazioni comunali di Sinnai e Burcei, l’Agenzia Forestas, il Circolo Legambiente Su Tzinnibiri di Sinnai, l’Associazione Amministratori per l’Ambiente (ApA) ed l'Associazione di Protezione Civile Ma.Si.Se.