Linea Verde Sentieri arriva in Basilicata

La seconda puntata del programma di Rai1 condotto da Lino Zani e Margherita Granbassi accompagnerà gli spettatori alla scoperta di una delle tappe lucane più suggestive del Sentiero Italia CAI, quella da Latronico a Castelsaraceno

Linea verde basilicata zani

Lino Zani sulla cima del Monte Santa Croce © Rai

Dopo la prima puntata in Umbria, Linea Verde Sentieri, il programma di Rai1 condotto da Lino Zani e Margherita Granbassi, arriva in Basilicata, per scoprire una delle tappe del Sentiero Italia CAI più suggestive della regione.

Cime da raggiungere e ponti tibetani da attraversare

Questa seconda puntata, in palinsesto sabato 25 giugno alle 12, vedrà i due partire dal Santuario della Madonna del Pollino, a 1537 metri di quota, per raggiungere il paese di Latronico, in provincia di Potenza. Qui Lino Zani seguirà i segnavia rossi e bianchi del Cai per raggiungere la cima del Monte Santa Croce.
Dopo l’arrivo a Castelsaraceno, spartiacque tra i parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese, Margherita Granbassi affronterà la traversata del ponte tibetano che si allunga sulla gola del torrente Racanello per quasi seicento metri di lunghezza. Lino, dal canto suo, assisterà alla celebrazione di un antichissimo rito arboreo, la Festa della Ndenna.
Spazio anche al paesaggio rurale storico e ai sentieri della transumanza, dove, ancora oggi, non è raro incontrare pastori e greggi alla ricerca di pascoli freschi e abbondanti.

Linea Verde Sentieri_Basilicata_Tansumanza

Margherita Granbassi accanto a un gregge

In cammino per 15 km sul SiCai

L’esperto di montagna Gian Luca Gasca descriverà, infine, le caratteristiche tecniche della tappa Latronico-Castelsaraceno del Sentiero Italia CAI, con informazioni utili ad affrontare un percorso di 15 chilometri alla portata di molti, ma che richiede una giusta preparazione fisica.

Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Domenico Nucera, Carmine Gazzanni Flavia Piccinni e Yari Selvetella. La regia della puntata in Basilicata è firmata da Dario Migliardi.
Realizzata dalla Rai con la collaborazione del Club alpino italiano e con il Comune di Castelsaraceno, questa puntata, come le altre, vuole essere di ispirazione a quanti sono alla ricerca di destinazioni facili da raggiungere, ma che permettano anche di conoscere gli angoli più belli e nascosti del nostro paese.