Sabato 6 aprile 2024 si è insediata la Struttura operativa di Accompagnamento solidale in montagnaterapia ed escursionismo adattato. La struttura nasce a naturale proseguimento del Gruppo di lavoro che dal 2020 ha operato in seno alla Commissione centrale escursionismo.
La SO è composta da 11 membri che rappresentano la realtà territoriale nazionale salvaguardando la trasversalità che caratterizza l’ambito degli interventi di queste attività di accompagnamento. Sono molti gli scopi che si prefigge la struttura, ma, fra i compiti prioritari, c'è sicuramente l’istituzione e l'aggiornamento del censimento dei dati relativi ai gruppi coinvolti all’interno delle Sezioni, l'aggiornamento delle indicazioni operative o gestionali delle attività sezionali di accompagnamento in MT e in EA, la promozione dell'uniformità di approccio all’accompagnamento attraverso percorsi informativo-formativi e di aggiornamento continuo dei soci coinvolti.
La struttura si farà promotrice, attraverso un attento uso degli strumenti di comunicazione istituzionali , della diffusione e della conoscenza dei tanti e importanti progetti che le Sezioni mettono in atto collaborando con le realtà territoriali, rendendo così disponibile un patrimonio importante per il sodalizio.
La costituzione della Sodas rappresenta un ulteriore passo avanti nel cammino del Club alpino italiano verso il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 per il nostro Paese, di cui lo slogan “Non lasciare indietro nessuno“ ne rappresenta il principale.