"Interazioni complesse", online la registrazione del convegno del Grup ...

Il convegno di Scandicci © Cai

Il 27 aprile 2024 a Scandicci si è svolto il convegno nazionale sui Grandi Carnivori organizzato dal Gruppo di lavoro omonimo e la sezione di Scandicci del Club Alpino Italiano. “Interazioni complesse”, questo il titolo dell’interessante giornata di cui abbiamo già dato un ampio e dettagliato resoconto i giorni successivi la sua realizzazione.

Oggi siamo lieti di poter mettere a disposizione di tutti i soci Cai e di tutte le persone interessate la registrazione della giornata con tutti gli interventi che si sono susseguiti. Il materiale è ospitato sul canale di servizio YouTube del Comitato scientifico centrale del Cai che ringraziamo. Di seguito gli indirizzi dei singoli contributi:

1. Introduzione e saluti iniziali 
dott.ssa Claudia Sereni a rappresentare l’amministrazione comunale di Scandicci, Mario Vaccarella, delegato della Presidenza Generale e referente del consiglio centrale per il Gruppo Grandi Carnivori, Antonio Montani Presidente Generale, Rossana Melani vice Presidente del GR Toscana, Giancarlo Tellini past president del GR Toscana, Paolo Brandani presidente della Sezione di Scandicci, Davide Berton coordinatore nazionale del Gruppo Grandi Carnivori

2. Rel. Prof Ciucci: Grandi carnivori in Italia: situazione attuale

3. Rel. dott.ssa Jimenez: Randagismo canino in Italia: una problematica notevole mai risolta.

4. Rel. Prof. Ciucci: Ibridazione Lupo Cane: un problema serio per il lupo, una responsabilità per l'uomo.

5. Rel. dott. Mattioli: Lupi Urbani: un fenomeno in aumento in tutta Italia, possibili fonti di criticità.

6. Rel. dott.ssa Marshall Pescini: Effetto dell'urbanizzazione sul comportamento del lupo.

7. Rel. dott. Berzi: Lupi, zootecnia montana e pastorizia, un rapporto sempre più teso.

8. Dibattito con Daniela d'Amico e Andrea Gennai e conclusioni, modera Micaela Ovale.

Nella speranza che il materiale possa essere utile a molti per capire e ragionare sulla complessità di questo tema, base indispensabile per poter affrontare con equilibrio la sfida futura; vogliamo ringraziare il socio Luigi Iozzoli, membro del Csc e del Ggc che ha lavorato alacremente per registrare la giornata nel modo migliore possibile e preparare il materiale che ora potete consultare. Aggiungiamo inoltre un ulteriore grazie a tutti i soci che hanno contribuito con grande disponibilità e passione a rendere possibile tutto quello che è stato realizzato nella due giorni toscana.