Nella splendida cornice della Valle di Lanaitho, in territorio di Dorgali - Oliena (NU), nei giorni 25 e 26 maggio 2024, si è concluso il 3° Corso per Accompagnatori di 1° livello (AE) del Cai Sardegna. Dopo una lunga interruzione, durata circa un decennio, l’Otto Escursionismo Sardegna è tornato a occuparsi di formazione, e l’ha fatto con un vigore e una tenacia che sono derivati da un bisogno e da una consapevolezza allo stesso tempo.
Il bisogno di formare un numero congruo di figure tecniche, gli Accompagnatori di Escursionismo (ASE e AE, qualificati e titolati di 1° livello), al servizio delle sezioni Cai, e la consapevolezza che i forti cambiamenti in atto riguardanti la società, il clima e l’ambiente impongono maggior impegno e responsabilità, sia da parte dei soci, in generale, sia da parte degli Accompagnatori, dei quali vorrei mettere in evidenza il prezioso e generoso contributo.
Si è trattato di un percorso congiunto ASE – AE, iniziato il 21 e 22 ottobre 2023, con la prima sessione del Corso ASE, e conclusosi il 25 e 26 maggio 2024, con la sessione di verifica del Corso AE. La modalità congiunta del percorso formativo, seppur impegnativa, si è rivelata fruttuosa, grazie all’esperienza maturata dai corsisti nelle sezioni come DdE, allo studio intenso mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati e all’attività di guida e supervisione costante svolta dagli Accompagnatori delle Sezioni.
Di rilievo, le dinamiche del gruppo dei corsisti, caratterizzate da cooperazione, sostegno e rispetto reciproco, che hanno contribuito a creare un ambiente di lavoro produttivo, armonioso e funzionale al raggiungimento degli obiettivi.
Le attività in ambiente e di verifica si sono svolte utilizzando come campo base il Rifugio Picave, una capanna speleologica del Gruppo grotte nuorese che si trova nella valle di Lanaitho, in agro del comune di Dorgali, ai piedi del Supramonte di Oliena. La zona, di grande interesse naturalistico, oltre alle grotte e alle doline, comprende l’eccezionale sito archeologico denominato Tiscali, che si trova all’interno di una gigantesca cavità carsica, nell’area archeologica del Monte Tiscali, e il complesso nuragico de Sa Sedda ’e Sos Carros.
Soddisfatta la Commissione regionale per l’escursionismo (Otto Sardegna), costituita da Silvana Usai, Aldo Marras, Giacomo Attardi Nicolosa Sanna e Maria Meloni che si dichiara grata a Roberto Bernardi, Accompagnatore nazionale di escursionismo, Direttore della Scuola di escursionismo della Sezione di Roma e componente della Scuola centrale di escursionismo, per la sua disponibilità, esperienza e competenza, giunto in Sardegna per le prove di verifica del percorso congiunto ASE-AE, nella veste di Ispettore.