Sentiero Italia CAI, turismo lento e scoperta delle aree interne

Si parlerà di Sentiero Italia CAI e di turismo lento e responsabile mercoledì 21 aprile al Corso di laurea in Scienze della Montagna dell'Università degli Studi della Tuscia. Il Vicepresidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani e il viaggiatore Gian Luca Gasca saranno i relatori del seminario online “Sentiero Italia, turismo di prossimità e turismo responsabile”, in programma dalle 17 alle 19.

Turismo outdoor e riscoperta dell'Italia interna

Montani e Gasca dialogheranno sulle opportunità, per il crescente turismo outdoor, rappresentate da un itinerario escursionistico che tocca tutte le regioni del nostro Paese. Un percorso rivisto, recuperato e rilanciato dal Cai che oggi rappresenta un grande bacino di opportunità per la scoperta del territorio montano alpino e appenninico, con le sue tradizioni e culture vive e profonde.
«7200 chilometri e 500 tappe. Sono questi i numeri del Sentiero Italia CAI, itinerario escursionistico che attraversa le Alpi, gli Appennini e le due isole maggiori, abbracciando idealmente l’intero Paese», si legge nella nota del Corso di laurea. «Una realtà da scoprire in modo sostenibile, con un approccio slow».
Cittareale Amatrice Sentiero Italia
Escursionisti sul Sentiero Italia CAI da Cittareale ad Amatrice (2019) © Cai

Antonio Montani e Gian Luca Gasca

Il Vicepresidente Antonio Montani, architetto e figlio di una guida alpina, segue in prima persona l’attuale riedizione del Sentiero Italia CAI. Gian Luca Gasca, collaboratore fisso di Meridiani Montagne e di Montagna.tv, è attualmente impegnato nel progetto “Linea 7000”: una serie di otto trekking lungo tratti del sentiero all'interno delle aree protette, che raggiungerà dalla città più vicina utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici.
Monti della Laga Sentiero Italia
I Monti della Laga dal Sentiero Italia CAI © Enrico Ferri

Le guide e lo speciale di Meridiani Montagne dedicati al sentiero

I due relatori accenneranno anche alla collana di guide “Sentiero Italia CAI” (edita da Idea Montagna con la collaborazione del Cai), il cui primo volume uscirà il 20 aprile, e al numero speciale di Meridiani Montagne dedicato al tracciato (in edicola da martedì scorso). “Sentiero Italia, turismo di prossimità e turismo responsabile” è organizzato con la collaborazione del Club alpino italiano e della Sabina Universitas di Rieti. Per seguire il seminario clicca qui.