Giornata Internazionale della Montagna: una serata dedicata al turismo invernale nelle Alpi

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), in collaborazione con la sezione di Milano del Club Alpino Italiano, organizza una serata per riflettere sul futuro del turismo invernale nelle Alpi. L’appuntamento è fissato per l’11 dicembre alle ore 19:00, presso la sede di via Duccio di Boninsegna 21/23, Milano.

Con il cambiamento climatico e la crescente attenzione verso la sostenibilità, il tradizionale modello di turismo basato sullo sci di massa sembra mostrare i suoi limiti. Alcune località alpine stanno affrontando questa transizione proponendo un approccio turistico alternativo, in grado di rispettare l’ambiente e adattarsi alle nuove esigenze. Un tema complesso, ricco di implicazioni economiche, sociali e culturali.

A discuterne saranno Maurizio Dematteis, direttore di Dislivelli.eu e autore del libro Inverno liquido, e Paolo Paci, direttore di Meridiani Montagne. La loro analisi offrirà una visione approfondita sulle sfide e le opportunità che il turismo invernale può incontrare in questo delicato momento di trasformazione.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Al termine della serata, un rinfresco con prodotti tipici della montagna lombarda offrirà un ulteriore momento di convivialità. Una serata da non perdere per tutti coloro che amano la montagna e si interrogano sul suo futuro.