NaturKosovo, la sesta missione del Cai

Dal 14 al 22 novembre il team formato da cinque persone si è recato nel territorio montano delle municipalità di Peja, Decani e Junik, ripristinando un tratto della prima tappa della Via Dinarica kosovara e formando i volontari locali sulla manutenzione dei sentieri

Formare i volontari locali sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri è stato l'obiettivo della sesta missione del Club alpino italiano in Kosovo, nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale NaturKosovo.

Il team, composto dal coordinatore per il Cai della parte del progetto riguardante la sentieristica Alessio Piccioli (presidente della Struttura operativa sentieri e cartografia del Sodalizio), dal coordinatore dei lavori sul terreno Andrea Del Sarto, dal responsabile cartografia Marco Barbieri, dal volontario del Cai Reggio Emilia Cristiano Barbieri e dal volontario del Cai Sulmona Roberto Bezzu, si è recato nel territorio montano delle municipalità di Peja, Decani e Junik dal 14 al 22 novembre.

Lavori di ripristino del fondo sul tratto che dalla cava porta al villaggio di Lipa nella prima tappa della via Dinarica © Alessio Piccioli

I lavori sul campo hanno visto il ripristino e la creazione di un nuovo tratto della prima tappa della via Dinarica, ritenuto uno dei più complicati. Le sei ricognizioni hanno poi permesso di stabilire in maniera definitiva le tratte di tutto l’itinerario escursionistico oggetto del progetto.

Infine é stato organizzato un incontro di formazione al quale hanno partecipato circa 30 volontari kosovari, dedicato alla digitalizzazione del dato introducendo la filosofia Open basata sull’utilizzo della piattaforma OpenStreetMap, già utilizzata in Italia dal Cai per la creazione del Catasto Digitale della Rete Escursionistica Italiana.

«La delegazione ha svolto un lavoro eccezionale, focalizzandosi sulla formazione locale, la manutenzione della via Dinarica e l'introduzione della tecnologia OpenStreetMap», afferma Alessio Piccioli. «Abbiamo ottenuto successi significativi, ripristinando tratti critici della via Dinarica e definendo l'itinerario escursionistico del progetto».
 

Nel giorno della partenza, la delegazione del Cai, assieme ai partner di progetto RTM e CELIM, si sono recati presso l’ambasciata italiana di Pristina per incontrare l’ambasciatore S.E. Antonello de Riu, il vice capo Missione Ugo Ferrero e il rappresentante AICS Tirana per il Kosovo Liridon Blakaj. Durante l’incontro sono stati presentati in maniera dettagliata i lavori svolti durante la missione,  gli obiettivi del 2024 e la programmazione delle prossime missioni.

«L'incontro  ha rafforzato il supporto istituzionale, confermando la fattibilità di concludere i lavori entro il 31 luglio 2024 e progettando la promozione durante l'Assemblea Generale della UIAA nel 2025», conclude Piccioli. «Il nostro contributo al progetto NaturKosovo è un motivo di grande orgoglio per la comunità alpinistica italiana».

Riunione presso l'ambasciata Italiana di Pristina alla presenza dellÁmbasciatore S.E. Antonello de Riu © Nicola Bassi

Il progetto “NaturKosovo” intende contribuire allo sviluppo turistico sostenibile del Paese attraverso la promozione del tratto locale della Via Dinarica, valorizzandone le risorse culturali, storiche e naturali, sostenendo le istituzioni nella governance del settore e creando posti di lavoro a beneficio delle comunità locali.

NaturKosovo è un’iniziativa finanziata e promossa da AICS Tirana con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pristina, implementato da Volontari nel Mondo RTM e CELIM Milano in collaborazione con Utalaya Foundation, Club alpino italiano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Guest House nel villaggio di Liqenat (Peja) durante la ricognizione di un tratto alternativo alla strada asfaltata © Alessio Piccioli

Diario di bordo

Martedí 14/11/2023: 
Trasferimento: Italia, Peja.

Mercoledí 15/11/2023: 
Mattina: riunione e firma documento ufficiale con Clubs locali e Municipalità, Rtm, Celim, Club alpino italiano e Federazione del Kosovo. Il documento firmato é una dichiarazione di intenti in cui tutti i soggetti si impegnano a concludere i lavori della realizzazione della via Dinarica entro il 31 Luglio 2024.
Pomeriggio: ricognizione prima tappa da parte alta a Lipa prima bosco e poi tratto ripido, sul tratto ripido un gruppo a sinistra e un gruppo a destra. Oltre a du driver sono presenti i 5 volontari Cai, personale Celim e Rtm.

Giovedì 16/11/2023: 
Lavori di manutenzione straordinaria (costruzione sentiero con zappe picconi, riapertura tratto chiuso da vegetazione, piazzamento di 4 pali di legno di segnaletica orizzontale ) sulla tappa sopra la città di Lipa, riaperto tutto il tratto fino alla strada alta. Presenti sul tratto 3 rappresentanti per Municipalità oltre ai 5 volontari Cai e al personale Rtm e Celim. Andrea del Sarto ha coordinato i lavori sul campo con una parte introduttiva di formazione durante la quale sono stati approfonditi tutti gli aspetti della manutenzione ordinaria e straordinaria. Cena di gala presso l’Hotel Dukagjini di Peja organizzata dall’ambasciata Italiana in Kosovo, in occasione della Settimana della Cucina Italiana del Mondo, alla presenza dell’ambasciatore S.E. Antonello De Riu.

Venerdì 17/11/2023: 
Due gruppi di lavoro distinti. Primo gruppo: lavori su tratta lipa cava con identificazione del tratto definitivo e preparazione per i lavori di interventi di manutenzione straordinaria. Secondo gruppo: esplorazione canyon per riprendere tratto per Peja giudicato poi impossibile per l’eccessiva difficoltà tecnica.

Sabato 18/11/2023: 
4 gruppi distinti. Primo gruppo: esplorazione e preparazione tratto cava Lipa tappa uno, ricerca connessione Lipa parte alta. Secondo gruppo: Esplorazione strada alternativa per Liqenat: il tratto identificato permette di evitare un lungo tratto di strada asfaltata.
Terzo gruppo: Esplorazione primo tratta connessione Decani: il tratto identificato permette di raggiungere il centro della città di Decani senza passare da tratti di asfalto. Quarto gruppo: esplorazione connessione centro Junik primo tratto per Koshare: il tratto identificato permette di raggiungere il centro della città di Junik senza passare da tratti di asfalto.

Domenica 19/11/2023: 
Lavori di manutenzione straordinaria sul tratto Cava Lipa con riapertura di tutto il tratto. Presenti circa 20 partecipanti provenienti dalle 4 Municipalità coinvolte oltre a rappresentanti della Fondazione Utalaya.

Lunedi 20/11/2023:
Mattina: Ultima ricognizione del collegamento Lipa -> parte alta con identificazione definitiva di un passaggio che evita l’utilizzo di strade asfaltate. 
Pomeriggio: incontro di formazione coordinato da Marco Barbieri, alla presenza di circa 30 Kosovari delle 4 Municipalità coinvolte e della Fondazione Utalaya, dedicato alla digitalizzazione del dato introducendo la filosofia Open basata sull’utilizzo della piattaforma OpenStreetMap già utilizzata in Italia dal Cai per la creazione del Catasto Digitale della Rete Escursionistica Italiana. All’incontro era presente anche Besfort Guri, coordinatore della Comunità Kosovara di OpenStreetMap.

Martedi 21/11/2023:
Mattina: Incontro di debriefing generale della missione presso l’infopoint di Decani alla presenza di tutte le Municipalità del Cai di Rtm e di Celim. Sono state riviste tutte le singole tappe proposte della via Dinarica Kosovo con un dettaglio delle attività da programmare per l’anno 2024 suddividendo in tipo di intervento (manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, segnaletica orizzontale, segnaletica verticale) e suddividendo l’assegnazione delle tappe alle singole municipalità basandosi principalmente su criteri territoriali. Si é chiarito che gli interventi di manutenzione straordinaria saranno svolti da gruppi congiunti di tutte le municipalità mentre gli altri interventi di manutenzione ordinaria e dedicati alla segnaletica strano svolti da gruppi composti principalmente da locali. Si é discussa infine il metodo che si vorrà seguire per quanto riguarda la presenza del CAI che non sarà più organizzato con una singola missione con tante persone per un breve periodo ma andrà invece nella direzione di coprire un lungo periodo (3 mesi) con diverse persone che si alterneranno per dare supporto ai locali.
Pomeriggio: La delegazione del Cai assieme ai partner di progetto Rtm e Celim, si sono recati presso l’ambasciata italiana di Pristina per incontrare l’ambasciatore S.E. Antonello de Riu, il vice capo Missione Dott. Ugo Ferrero e il rappresentante AICS Tirana per il Kosovo Liridon Blakaj. Durante l’incontro sono stati presentati in maniera dettagliata i lavori svolti durante la missione,  gli obbiettivi del 2024 e la programmazione delle prossime missioni: si é confermata la fattibilità della conclusione dei lavori entro la data del 31/07/2024 e della occasione di promozione che si presenterà in Ottobre 2025 in occasione della Assemblea Generale della UIAA che si svolgerà in Kosovo.
Sera: Rientro da Pristina a Milano Malpensa

Mercoledí 22/11/2023
Viaggio di rientro da Malpensa alle città di residenza (Pisa, Reggio Emilia, Sulmona)