Verzegnis, sospese le ricerche di due escursionisti dispersi

Sono due turisti di lingua tedesca, l'allarme è scattato intorno a mezzogiorno. Una ventina i soccorritori impegnati, trovate tracce di passaggio. L'intervento riprenderà domani con l'ausilio dell'elicottero, meteo permettendo
© Soccorso Alpino FVG

 

La Sores ha attivato intorno a mezzogiorno di oggi le stazioni di Forni Avoltri e di Udine del Soccorso Alpino, assieme alla Guardia di Finanza e all'elisoccorso regionale, per il mancato rientro di due escursionisti di lingua germanica. Si tratterebbe di un cittadino austriaco e di un cittadino tedesco. Il loro mezzo di trasporto, uno scooter, è stato individuato in località Sella Chianzutan, nel territorio di Verzegnis.

 

Il padre di uno dei due camminatori ha sporto denuncia di scomparsa e per tutto il pomeriggio sono stati impegnati alcuni soccorritori del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino, mentre un tecnico di elisoccorso di base a Tolmezzo era in attesa di condizioni meteo migliori per integrare le ricerche con una perlustrazione aerea.

Le ipotesi

Un possibile percorso che i due escursionisti potrebbero avere seguito è quello che dalla sella Chianzutan, sul sentiero 811, tocca Casera Avrint, Bivacco Carcadè e il Monte Piombada.

Ininterrottamente, nonostante la pioggia battente che non ha mai dato tregua nel corso della giornata, sono proseguite le ricerche e le perlustrazioni volte a individuare segni di passaggio. Nel corso della giornata sono stati una ventina i tecnici impegnati lungo i sentieri, con perlustrazioni accurate: sono stati percorsi interamente il sentiero con segnavia 811 che parte da Sella Chianzutan, visitati i due ricoveri lungo il percorso (Casera Avrint e Bivacco Carcadé), salite le cime del Monte Bottai e del Monte Piombada, controllati, per quanto possibile, i versanti più esposti corrispondenti. È stato inoltre percorso anche il sentiero 827 e gli accessi dalla Val D'Arzino e da Alesso, sempre fino al Bivacco Carcadé.

Ricerche sospese

Con l'imbrunire sono temporaneamente terminate le perlustrazioni dei percorsi e della bretelle/scorciatoie secondarie e si sono trovati chiari indizi del passaggio dei due escursionisti nella zona. Domani le ricerche riprenderanno con maggior personale e possibilmente con l'ausilio dell'elicottero, che porterà i soccorritori velocemente in quota per nuove verifiche anche dall'alto, non appena il meteo lo consentirà.