Domenica 21 aprile si è svolto il primo evento ufficiale dedicato all'arrampicata sportiva alla falesia Calà del Sasso in Valtagna, organizzato dai Gruppi Giovani del Cai Veneto, con il supporto del Gruppo regionale e del Soccorso alpino.
Una giornata all'insegna dell'arrampicata, che aveva lo scopo di mettere in contatto tra loro i giovani climbers dei tanti gruppi giovani che stanno nascendo all'interno delle sezioni del Cai Veneto. L'evento è stato organizzato in completa autonomia dai giovani e coordinato dal referente per i gruppi giovani del Cai Veneto.
L'organizzazione
La cornice di questo primo evento è stata la falesia Calà del Sasso in Valstagna. Questa è stata scelta dai ragazzi per la sua centralità in regione, la quale ha permesso a tutti di raggiungerla senza fare troppa strada. Le caratteristiche della falesia e gli spazi aperti intorno alle pareti, hanno poi favorito momenti di socializzazione.
Per quanto riguarda i partecipanti, si è voluto coinvolgere i giovani tra i 18 e i 40 anni, iscritti al Club alpino italiano, che fossero autonomi nella pratica arrampicatoria. Per far questo, sono stati coinvolti i coordinatori dei vari gruppi, che si sono fatti da portavoce con i giovani di ogni sezione. L'idea è stata quella di coinvolgere tutti i gruppi giovani, affinché ognuno potesse essere rappresentato.
L’iniziativa è stata riconosciuta da parte del Gruppo regionale Cai del Veneto come attività istituzionale e pertanto con le coperture assicurative previste per tali attività. Per tutta la durata dell’evento è stata presente una squadra del Soccorso alpino ai quali va il nostro ringraziamento.
Idee per il futuro
Questo primo evento ha riscosso un buon successo e apprezzamento da parte dei ragazzi. Sarà il primo di molti, con l'obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi, in particolare i giovani istruttori delle scuole di alpinismo del territorio.
Qualche numero dell'evento
Sono stati coinvolti nell'organizzazione:
- 12 gruppi giovani ufficialmente riconosciuti dalle proprie sezioni;
- 14 sezioni che si stanno adoperando per creare nuovi gruppi giovani.
- Il Gruppo Regionale del Cai Veneto.
- Il Soccorso Alpino.
Hanno partecipato all'evento:
- 8 gruppi Cai Giovani;
- 26 giovani su 32 richieste di partecipazione;
Sezioni rappresentate:
- Conegliano
- Lonigo
- Malo
- Marostica
- Montebelluna
- Montecchio Maggiore
- San Pietro in Cariano (Valpolicella)
- Schio
Come partecipare ai futuri eventi?
Per poter partecipare ai futuri eventi dei gruppi giovani del Cai Veneto potete mettervi in contatto con il Referente Regionale che vi darà tutte le informazioni necessarie al seguente indirizzo mail veneto.giovani@cai.it.