Gran Paradiso, scivola in un canalone: morto uno scialpinista di 47 anni

A dare l'allarme è stato un amico che non aveva più notizie di lui. A due escursionisti aveva detto di voler arrivare al Colle sud dell'Herbetet
L'Herbetet © Wikimedia Commons

“È la prima volta che faccio questa gita. Vorrei arrivare fino in cima, non ci sono mai stato”. Sono queste le parole che ha rivolto a due escursionisti che lo hanno superato lungo la via, lo scialpinista francese di 47 anni trovato morto venerdì sera (26 aprile 2024) nel gruppo del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta.

L'incidente è avvenuto nella zona dell'Herbetet, cima di 3.778 metri. Non ci sono stati testimoni, ma in base a quanto ricostruito l'uomo è scivolato lungo un ripido canale che non gli ha lasciato scampo. A dare l'allarme, verso le 20, è stato un amico, preoccupato per il mancato rientro del quarantasettenne, del quale non aveva più avuto notizie. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorritori, con i tecnici del Soccorso alpino valdostano che, intervenuti in elicottero, hanno individuato il corpo dello scialpinista in serata. Ai piedi, aveva i ramponi allacciati. Per il recupero, reso difficile dalle condizioni meteo e dal luogo impervio, sono intervenuti anche i soccorritori della Guardia di finanza.

Lo scialpinista deceduto era partito da solo dalla località di Tignet, in Valsavarenche, dove il Corpo forestale ha trovato la sua macchina parcheggiata. Voleva raggiungere il Colle sud dell'Herbetet, dove però non è mai arrivato.