Giovanna Zangrandi: uno sguardo oltre alla bellezza

I libri di Giovanna Zangrandi riportano i contesti montani a una loro opportuna pluralità. Giuseppe Mendicino ha di recente curato per la collana Personaggi del Club alpino italiano la nuova edizione de "Il campo rosso", cronaca della realizzazione del Rifugio Antelao

In un panorama culturale proiettato verso la semplificazione, l'aggettivo "bello" trova un terreno fertile per proliferare assieme ai suoi più diretti sinonimi (fantastico, magnifico, stupendo,...). Il bello ha il merito/demerito di livellare i valori: così la complessità sociale e ambientale dei nostri rilievi spesso si esaurisce in questo aggettivo a cui io stesso mi aggrappo quando non trovo le parole giuste per descrivere le suggestioni che possono sorgere dall'osservazione di un "bel" paesaggio.

Giovanna Zangrandi in Ampezzo. © Archivio Unione Reno Galliera

Pluralità dei contesti montani

Questo è uno dei motivi per cui trovo importante leggere i libri di Giovanna Zangrandi. Le sue pagine, infatti, riportano i contesti montani a una loro opportuna pluralità. Una pluralità non sempre gradevole, una pluralità dal sapore agrodolce, dove il nostro desiderio di arricchirci tra valli e vette con momenti di poesia e tranquillità spesso incontra esistenze difficili. Una pluralità ruvida e saggia, ma allo stesso tempo delicata come una mano che porta i segni del tempo.

Il Rifugio Antelao negli anni Cinquanta © Archivio Giovanna Zangrandi

Il campo rosso

Dopo la Seconda guerra mondiale - racconta Giuseppe Mendicino nella prefazione de Il campo rosso -

«Giovanna Zangrandi desidera restare tra le montagne della sua Resistenza, e così, nel 1946, si lancia nell'avventura di costruire, con una squadra di pochi manovali e muratori, un rifugio alpino e di condurlo in proprio».

Il campo rosso ci parla di questo rifugio e della sua realizzazione. È oggi disponibile una nuova edizione del libro a cura di Giuseppe Mendicino per la collana Personaggi del Club alpino italiano. Non è una lettura semplice, ma è una lettura necessaria per tornare a percepire le diverse sfumature che caratterizzano i territori montani e le società che li abitano; per riuscire a vivere i rilievi con maggior consapevolezza. Il libro è acquistabile sullo store online del Club alpino italiano a un prezzo di 16,50 euro. I soci possono acquistarlo al prezzo scontato di 14 euro, le Sezioni a 10,50 euro.

Copertina Il campo rosso Zangrandi
La copertina de "Il campo rosso" di Giovanna Zangrandi