La quarta edizione del Premio Roberto Iannilli

L’Associazione Alpinisti del Gran Sasso ha lanciato il Premio letterario "Roberto Iannilli" istituito nel 2016. Un concorso biennale che nasce per sottolineare l’aspetto culturale del vivere la montagna
L’Associazione Alpinisti del Gran Sasso ha lanciato il Premio letterario ‘Roberto Iannilli’ istituito nel 2016 e poi intitolato al suo Presidente caduto 19 luglio 2016 con Luca D’Andrea nel tentativo di aprire una nuova via sulla parete Nord del Monte Camicia Un concorso biennale che nasce per sottolineare l’aspetto culturale del vivere la montagna, Iannilli, per formazione culturale e per carattere, ha sempre cercato il lato creativo dell’alpinismo, individuando inedite linee di arrampicata su itinerari dove i più non sapevano scrutare. Il premio sarà assegnato a racconti reali o di fantasia riguardanti l’alpinismo e il rapporto dell’uomo con la montagna.  I temi possono essere espressi in racconti riferiti alla figura di uno o più alpinisti, o a saggi filosofici, storici o scientifici riferiti a monti d’Appennino e in particolare al Gran Sasso. Una targa ricordo e una copia del libro che sarà edito a cura dell’Associazione sarà consegnata ai primi 5 classificati, al vincitore inoltre verrà assegnato un premio di euro 2000. I migliori racconti delle tre precedenti edizioni sono stati raccolti rispettivamente nei libri “Trame verticali”, edizioni Il Lupo 2018, “VerticalMente”, edizioni Gran Sasso 2019 e “Montagna dentro”, edizioni Gran Sasso 2021. Tutte le informazioni sulle carattertistiche degli elaborati, la composizione della giuria, presieduta da Alessandro Gogna e i premi li trovate in questo regolamento. La scadenza per la presentazione delle opere è improrogabilmente fissata al 31 dicembre 2022.