“Jadis” di Seb Jam vince il Verona Mountain Film Festival

Alla pellicola è andato il “Premio Cai Verona”, mentre una menzione speciale è stata assegnata ad “Alta via 4000” di Luca Matassoni e Marco Tonolli
Il film "Jadis", vincitore del "Premio Cai Verona © Verona Mountain Film Festival

«Il film propone, attraverso l’esperienza di un alpinista maturata negli ultimi anni, di affrontare oggi la montagna in un modo molto più sostenibile dell’attuale, riscoprendo attrezzature del passato che consentono comunque di vivere pienamente l’avventura. Vengono così salite molte vette dei Pirenei così come furono conquistate a partire dal 1787. E l’anima ambientalista è così salva».

Recita così la motivazione con la quale la giuria del Verona Mountain Film Festival ha assegnato il “Premio Cai Verona” al film “Jadis” di Seb Jam. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera all'Auditorium del Gran Guardia di Verona al termine di quattro giorni di proiezioni, incontri ed eventi.
Una Menzione speciale è stata assegnata ad “Alta via 4000” di Luca Matassoni e Marco Tonolli.

Durante la serata conclusiva del festival veneto dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione è stato inoltre  presentato il libro "L'attrazione dei passi" di Tino Mantarro e si sono svolte le premiazioni del concorso fotografico promosso da Fondazione Giorgio Zanotto.

La foto "Bellezza incorniciata", vincitrice del concorso fotografico © Luca Bentoglio

La fotografia vincitrice è “Bellezza incorniciata” di Luca Bentoglio: «Una finestra emozionante sulle Tre Cime di Lavaredo, incorniciate da un’apertura nella roccia, nel periodo estivo, in una giornata splendida di agosto», recita la motivazione. «Alla base, fiori rosa ed erba verde, creano l’impressione di essere lì, presenti. I colori vivaci e la composizione fotografica degli elementi creano un’atmosfera sognante, oltre a dare un senso di infinito, con la voglia di raggiungere le montagne e percorrere il turistico giro».
Lo scatto più votato dal pubblico presente in sala durante il festival è invece stato “Chiaror di luna” di Claudio Giugni.
La serata si è conclusa con la proiezione di film “Mount Saint Elias” di Gerald Salmina.

Il Verona Mountain Film Festival è stato promosso dalla Sezione di Verona del Club alpino italiano, con le sottosezioni Gruppo escursionistico alpinistico di Zevio e Gruppo Alpino Scaligero Verona, e con la direzione artistica di Associazione Montagna Italia.