“La canzone della Terra” arriva nelle sale di 15 regioni

Il film di Margreth Olin, distribuito in Italia da Wanted con il patrocinio del Club alpino italiano, sarà al cinema dal 15 al 17 aprile
Un fotogramma del film © Dag Asle Mykløen

È online sul sito di Wanted Cinema l'elenco delle sale cinematografiche che ospiteranno, dal 15 al 17 aprile, la proiezione del film “La canzone della terra” (Songs of Earth), diretto dalla pluripremiata regista norvegese Margreth Olin e prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders.  

Il film, che arriva in Italia con Wanted Cinema e il patrocinio del Club alpino italiano nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), è una meditazione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli. Margreth Olin, regista e interprete principale, fa ritorno nella valle in cui è nata, nel cuore della Norvegia, dove abitano i genitori. Per un anno intero filma il trascorrere del tempo e delle stagioni: il padre guida il suo sguardo tra le maestose vallate norvegesi, dove i ghiacciai si stanno ritirando e sono più evidenti gli effetti del cambiamento climatico. Il documentario custodisce così la memoria di chi è stato in grado di vivere in armonia con l’ambiente e di osservare la melodia della terra, una canzone in cui la bellezza della musica si sposa a parole di dolore e denuncia.  

«Con La canzone della terra continua la collaborazione tra Cai e Wanted Cinema. Come sodalizio siamo orgogliosi di collaborare alla promozione di film di alta qualità e dall’importante valore culturale. L’opera porta lo spettatore su territori altri e sconosciuti, come quelli norvegesi. Allo stesso tempo, la narrazione si focalizza sul rapporto tra genitori e figli, con un punto di vista molto interessante», ha dichiarato il componente del Comitato Direttivo Centrale del Cai Angelo Schena.

Socie e soci Cai potranno andare al cinema con un biglietto a prezzo speciale (a seconda delle tariffe previste da ogni singola sala) esibendo la propria tessera in cassa. 
Le Sezioni possono inoltre fare richiesta per organizzare proiezioni, scrivendo all'indirizzo eventi@wantedcinema.eu

copyright Wanted
Un fotogramma del film © Lars Erlend Tubaas Øymo

 

Sinossi

“La Canzone della Terra” è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Il padre della regista diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate norvegesi: dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere. I suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica che accompagna questo viaggio mozzafiato nel paesaggio e nella memoria.  
La Canzone della Terra ha la trama più semplice possibile: Olin ritorna nella valle di Oldedalen nella parte occidentale Norvegia. Il suo obiettivo è trascorrere un po' di tempo con suo padre, 84 anni, mentre la figura della madre rimane più sullo sfondo. Seguendo le orme dei genitori e la loro storia d’amore e di vita la regista spende un anno intero, trovando nella scansione stagionale la struttura per il suo documentario.
 

Trailer